Lunedì 10 dicembre 2018: THE HARVEST Regia di Andrea Paco Mariani – Italia (2017)
Organizzata dal Centro Interculturale della Città di Torino In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e l’Ufficio Stranieri della Città di Torino e in sinergia con le scuole dei CPIA 1 e 2, l’Unitre (Università delle Tre Età), l’Asai, il Cinecircolo l’Incontro, Fieri.
Destinatari: Docenti e classi di scuole medie superiori, CPIA, gruppi giovanili, UNITRE (Università delle Tre Età), associazioni, cittadini interessati.
Rassegna cinematografica annuale, accreditata nello scenario culturale cittadino, alla sua ventiseiesima edizione. La rassegna, attraverso film di registi italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale, offre un’importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale.
Lunedì 10 dicembre 2018
Cinema Massimo, Sala Uno, Via Verdi 18 – Torino
Regia di Andrea Paco Mariani
Italia (2017) – Durata: 73′
A Bella Farnia, frazione di Sabaudia, risiede una comunità di Sikh, prevalentemente occupati come braccianti nella filiera agricola locale e sottoposti a durissime condizioni di lavoro: salario bassissimo, violenze fisiche e verbali e ritmi di lavoro massacranti. Il documentario di Andrea Paco Mariani è un atto di denuncia compiuto attraverso gli occhi e le parole di personaggi reali che vivono in quel mondo ormai da tempo e, in particolare, attraverso due storie parallele: quella di Gurwinder, proveniente dal Punjab, bracciante agricolo che mostra cosa accade realmente nei campi e nelle serre vicino a Latina e quella di Hardeep, di padre punjabi ma con accento laziale, mediatrice culturale, punto di riferimento di moltissimi manovali. A loro cerca di trasmettere quanto sia importante lo studio della lingua italiana sia come arricchimento culturale sia come unica possibile difesa dei lavoratori.
Centro Interculturale della Città di Torino Corso Taranto n. 160 – Torino
Tel. 011 01129702 / 04
Vedi tutta la rassegna: Centro Interculturale
Numero di visite per questo post: 275