Presentare domanda di prima assunzione dei lavoratori stranieri: la procedura

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, ha realizzato un servizio che permette al datore di lavoro di inviare telematicamente domande di Nulla Osta al lavoro per cittadini extracomunitari ed al cittadino straniero domande di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno.
E’ necessario disporre di un Personal Computer collegato alla rete internet per poter inoltrare domande relative alle seguenti tipologie:

  1. Lavoro Domestico – Art 22 D. Lgs. 286/98
  2. Lavoro Subordinato – Art. 22 D.Lgs. 286/98

  3. Lavoro Subordinato in progetti speciali – Art. 23 D.Lgs. 286/98
  4. Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro subordinato o autonomo – Art. 6 D.Lgs 286/98
  5. Conversione del permesso di soggiorno da lavoro stagionale a lavoro subordinato o autonomo – Art. 24 D.Lgs 286/98
  6. Nulla Osta al lavoro subordinato per soggiornanti di lungo periodo nella Unione Europea
  7. Primo accesso al sistema
    Per poter procedere con la compilazione di una domanda di nulla osta, è necessario effettuare, nell’ordine, le seguenti attività:

  1. Registrarsi sul sito tramite il form disponibile nell’area “Registrazione”
  2. Accedere all’area privata tramite le credenziali di accesso fornite in fase di registrazione.
  3. Generare i moduli informatici relativi alle domande di proprio interesse accedendo all’area “Richiesta moduli” . Sarà richiesto l’inserimento di alcuni dati anagrafici preliminari.
  4. Scaricare ed installare sul proprio personal computer il programma per la compilazione dei moduli, disponibile accedendo all’area “Scarica il programma”
  5. Avviare il programma di compilazione sul proprio personal computer e procedere con la fase di importazione moduli. Per effettuare tale operazione, sarà necessario disporre di una connessione ad Internet.
  6. Procedere con la compilazione del moduli sul proprio personal computer attraverso il programma installato. Per effettuare tale operazione, non sarà necessario disporre di una connessione ad Internet.
  7. Procedere, attraverso l’utilizzo del programma di compilazione, all’invio dei moduli di richiesta completati. Per effettuare tale operazione, sarà necessario disporre di una connessione ad Internet.

Per maggiori informazioni consulta la guida all’utilizzo del portale.

Numero di visite per questo post: 1181

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: