20 Giugno: Giornata mondiale del Rifugiato

18
Feb

Numerose attività attraverso l’Italia

“Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto invita a non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche di chi è riuscito a ricostruire il proprio futuro, portando il proprio contributo alla società che lo ha accolto.

Per perseguire questo obiettivo l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) prosegue la campagna #WithRefugees, che vuole dare visibilità alle espressioni di solidarietà verso i rifugiati, amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra le comunità locali e i rifugiati ed i richiedenti asilo.” (estratto dal Comunicato stampa dell’UNHCR)

In questa occasione numerose azioni, iniziative e manifestazioni sono previste attraverso tutto il territorio nazionale. MediatoreInterculturale.it ha fatto una ricerca e riporta qui sotto un elenco non esaustivo di iniziative in programma in varie città del paese.

Lazio e Roma

Porte aperte #WithRefugees:

L’UNHCR insieme alla Rete SPRAR e agli enti gestori, in collaborazione con altre associazioni quali ARCI, Caritas, Centro Astalli e Refugees Welcome promuove le giornate di “Porte Aperte”  dei centri di accoglienza per favorire l’incontro tra i rifugiati e le comunità che li accolgono. Antonia Klugmann, Lino Guanciale e Alberto Rossientreranno nei centri SPRAR di Cividale del Friuli, Trieste e Napoli, per esprimere il loro sostegno all’iniziativa e conoscere direttamente le storie delle persone accolte nel nostro Paese.  E’ possibile visitare la mappa dei centri su: www.unhcr.it/withrefugees/porteaperte.

Champions #WithRefugees:

L’UNHCR insieme all’Associazione Italiana Calciatori e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio Onlus, con il patrocinio della FIGC, del Coni Lazio ed il sostegno di AS Roma, organizza una partita amichevole tra una squadra di stelle del calcio e dello spettacolo e la squadra Città dei Ragazzi, con minori non accompagnati richiedenti asilo e rifugiati, che ha vinto il torneo dell’Amicizia organizzato dal CONI. Il 23/06 ore 17.30 presso lo Stadio Tre Fontane a Roma. Ingresso libero.

#WithRefugees LIVE:

Ore 21.30 concerto per la Giornata Mondiale del Rifugiato con BOMBINO, opening act SANDRO JOYEUX, presso il parco di Villa Ada nell’ambito della manifestazione Roma Incontro il Mondo. Un set di world music di livello internazionale organizzato da ARCI e UNHCR. Ingresso libero. (Vedere l’evento su Fb)

Global Trends 2017:

Ore 11, presso la Sala dell’Associazione Stampa Estera, in Via dell’Umiltà 83/c a Roma.Presentazione del rapporto statistico dell’UNHCR “Global Trends 2017”, una mappatura globale dei flussi di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Partecipano rappresentanti delle comunità di rifugiati, Ministero degli Interni, Ministero degli Esteri.

Conferenza al Caffé Nemorense

mercoledì dalle ore 19:00 alle ore 21:00 Caffè Nemorense (Via Nemorense)

Conferenza: “Giornata Mondiale del Rifugiato” con Emma Bonino, Elena Stancanelli, scrittrice, Diego Bianchi alias #Zoro, conduttore televisivo, e Abba Mussie Zerai, candidato al premio Nobel per la pace nel 2015.  Coordina Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale.  (vedere tutto il programma).

Piemonte

Torino

+Gusto #WithRefugees:

tanti gli appuntamenti per celebrare la diversità e la condivisione attraverso il cibo, in collaborazione con il Refugee Food Festival. A Pollenzo, dal 1 al 3 giugno, i rifugiati del Progetto “Food For Inclusion”, promosso dall’Università di Scienze Gastronomichecon il supporto di UNHCR, ci faranno conoscere le ricette dei loro Paesi durante il Migranti Film Festival.

Pastorale Migranti:

Ore 16.00, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, l’Ufficio Pastorale Migranti organizza nella sua sede in via Cottolengo 22 a Torino un incontro con Rita Clemente, autrice di “Guerre, terrorismo, migrazioni: un dolore infinito”, una raccolta di poesie e riflessioni dedicata a tutte le vittime innocenti delle guerre, dei terrorismi, delle migrazioni.

Nell’ambito della rassegna CreaticAfrica

20 Giugno 2018 Ore 9.00 //Campus Luigi Einaudi – Palazzina Einaudi – Aula A1

Ascolta la mia storia, ti racconto le mie passioni

A cura di Associazione Mosaico Azione per i Rifugiati, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società e il Progetto Cittandinanze dell’Università di Torino, e con numerose altre realtà del territori (Coordinamento Non solo Asilo, Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e migranti della FCEI, UHNCR, Amnesty International, Casa Editrice SEB27, Associazione Frantz Fanon), (Vedere locandina e programma )

20 giugno Campus Luigi Einaudi – Aula A1 Ore 15.00
Seminario
“La grande avventura ambigua”
con Alain Mabanckou, Pape Kouma, Mamadou Diawara, Patrice Yengo, Simona Taliani, Roberto Beneduce, Uliano Lucas (autore della mostra)

Vedere tutto il programma della rassegna

Ivrea

Vieni in Piazza Ferruccio Nazionale e del Municipio

Mercoledì 20 Giornata Mondiale del Rifugiato ore 18,00 – 19,30

Nella piazza che porta il nome di un giovane ucciso perchè voleva libertà e giustizia per se’ e per tutti. Se hai sentito crescere indignazione e rabbia…..

Vieni che ci facciamo passare la paura degli egoismi, Vieni che mostriamo che non abbiamo paura di chi vuol far paura parlando di fantasiose invasioni, di chi parla di difesa della razza, di pericolo che viene dal Sud, di chi dice che dobbiamo difenderci dai poveri. Vieni che è il momento di risvegliare la ragione perchè non tornino i mostri del passato. Vieni che stiamo un po’ vicino alle persone che chiedono protezione e stanno cercando di “aiutare quelli rimasti a casa”. Vieni e porta con te altre persone.    Info:  osservatoriomigranti@gmail.com

Sicilia

Palermo

Il 17 giugno a Palermo rifugiati di varie parti del mondo cucineranno deliziosi piatti presso il ristorante multietnico Moltivolti, situato a Ballarò.

A Roma il 21 giugno, in collaborazione con il Caffè Nemorense, ristoratori romani e rifugiati dranno vita ad un festival gastronomico di cucine dal mondo.

Catania

Orient Experience

Il 24 giugno l’associazione culturale Isola Quassùd in collaborazione con l’imprenditore rifugiato afghano Hamed Ahmadi aprono “Orient Experience 4”, il primo ristorante interetnico gestito da migranti e rifugiati nella città di Catania.

Siracusa

Arte #WithRefugees:

Il 20 giugno nell’Agorà del Teatro Greco di Siracusa, prima della messa in scena della tragedia “L’Edipo a Colono”, testimonials e membri dell’UNHCR daranno la propria testimonianza sull’impegno con i rifugiati.

Scicli

Serata di presentazione delle associazioni che lavorano con i rifugiati

mercoledì 20 giugno alle 16:30. Convento Del Carmine – ScicliPiazza Busacca, Scicli.  (Evento Fb)

Trentino

Le iniziative in trentino

“Oltre le mura: Sconfina_Menti”. Terzo settore e istituzioni insieme per celebrare la ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la comunità.

Leggere tutte le iniziative su Cinformi.it

Altri

Bologna

Il Refugee Food Festival tornerà infine a Bologna a fine giugno per portare sapori e ricette da Paesi lontani, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arca di Noè.

26 giugno dalle ore 18:00 alle ore 23:00, presso la sede di Via del Battirame, 11, e in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato l’Associazione MondoDonna propone una conferenza pubblica dal titolo “Le implicazioni dei riti nel percorso di integrazione“  ( Evento FB )

Foligno (Pg)

Musica con I richiedenti asilo

venerdì 22 giugno Ore 18:30 alle ore 22:00

Giornata Mondiale del Rifugiato – SPRAR Comune di Foligno · Organizzato da Cidis Onlus, Caritas Diocesana Di Foligno e Arci Solidarietà Ora d’Aria Foligno

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i richiedenti asilo, rifugiati e operatori del progetto SPRAR di Foligno invitano i cittadini all’esibizione musicale dei laboratori di percussione e canto corale organizzati dalla scuola di musica del Comune di Foligno.

A seguire ci sarà un aperitivo offerto dall’Osteria Dodici Rondini di Foligno. I tavoli saranno organizzati secondo la metodologia del World Cafè!

Gradita conferma all’indirizzo folignosprar.ord@gmail.co  Vedere l’Evento FB

San Vito Dei Normanni(Br)

Spettacolo e Buffet con i Richiedenti asilo

mercoledì 20 giugno dalle ore 19:30 alle ore 23:59. Piazza Leonardo Leo, 72019 San Vito dei Normanni BR, Italia.  Gli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria di Carovigno si esibiranno in spettacoli artistici e musicali di vario tipo, e offriranno un buffet multietnico.

 

Altri eventi:

Calendario nazionale degli eventi Rete Sprar : Vedi qui

 

 




  • Share: