APPROFONDIMENTI

23 ottobre 2018
Crossing bridge. Photo by Ramdan Authentic

Intercultura e operatori interculturali

Un contributo di Maria Mihaela Barbieru*

I mediatori, questi costruttori di ponti e saltatori di muri dovrebbero sapere anche “abitare ma non oltrepassare la soglia”, nella visione di Romina Coin, rimanendo dei perenni “al kantara”.

17 ottobre 2018

Mediazione Interculturale e MSNA

Accompagnamento e assistenza plurifunzionale

Ai Minori Stranieri Non Accompagnati lo stato deve assistenza e protezione e in questo, il mediatore interculturale ha un ruolo importante da giocare.

12 ottobre 2018

Libri. “Alla deriva” di Duccio Facchini

I migranti, le Ong: il naufragio della politica

I flussi sono così imponenti da giustificare tutto questo trambusto? Cosa si nasconde dietro la narrazione catastrofista dei flussi migratori?

5 ottobre 2018
Crossing bridge. Photo by Ramdan Authentic

Il mediatore interculturale – la forza della resilienza

Un contributo di Maria Mihaela Barbieru*

L'immigrazione sottopone a forti tensioni emotive ed a difficoltà concrete di adattamento e di ridefinizione della realtà. Se dobbiamo aggiungere a questo, delle esperienze di vita non facili che possono avere preceduto l'immigrazione.

21 settembre 2018

Libri. Terra mia

Mediatrici interculturali si raccontano

E' giunto l'altro ieri in redazione, fresco di stampa, il libro "Terra mia. Mediatrici interculturali si raccontano".  Un libro nato da un laboratorio di scrittura delle mediatrici interculturali dell'Associazione Terra Mia di Ravenna condotto dallo scrittore ravennate di origini algerine, Tahar Lamri.

19 settembre 2018

Immigrati e azzardopatia

Una malattia del disagio e dell'illusione del guadagno facile

L'azzardopatia (conosciuta anche come ludopatia) si diffonde in modo inquietante tra le popolazioni più fragili socialmente, in modo particolare tra gli immigrati. Quali sono i mezzi, i centri e le risorse per curarla? Che ruolo possono giocare le mediatrici e i mediatori Interculturali?

7 settembre 2018

Libro. Emergenza permanente. L’Italia e le politiche per l’immigrazione

Un saggio di Angelo Scotto

Il tema immigrazione in Italia, negli ultimi anni, sembra più importante di qualsiasi altro. L'immigrazione è diventato il tema centrale della politica. Quello intorno al quale si creano o si sciolgono governi, alleanze, programmi e soprattutto campagne elettorali.

31 agosto 2018

Cinema. Premiato a Venezia il film dei “profughi”

Premio Mutti-AMM a Soheila Mohebi, regista afgana, residente in Italia con "Una casa sulle nuvole"

Si intitola "Una casa sulle nuvole" il film realizzato da Soheila e Razi Mohebi, due registi e rifugiati politici afgani, residenti in Trentino. il film che narra le difficoltà di una famiglia di rifugiati sarà presentato fuori programma e premiato domenica 02 settembre alla biennale di Venezia con il premio Mutti . AMM.

31 agosto 2018

Libri. Letteratura dell’immigrazione in Italia

500 opere scritte da 178 autori

La storia dell'immigrazione in Italia è giovane. E' dalla fine degli anni 80 che comincia ad arrivare nel paese che finora era solo terra di emigrazione, un numero significativo di cittadini stranieri. Con loro arrivano i primi racconti, le prime poesie, i primi romanzi di ciò che diventerà poi un fenomeno stabile, parte integrante di una nuova letteratura italofona.

  • Facebook