APPROFONDIMENTI

19 settembre 2018

Immigrati e gioco d’azzardo

Una malattia del disagio e dell'illusione del guadagno facile

L'azzardopatia (conosciuta anche come ludopatia) si diffonde in modo inquietante tra le popolazioni più fragili socialmente, in modo particolare tra gli immigrati. Quali sono i mezzi, i centri e le risorse per curarla? Che ruolo possono giocare le mediatrici e i mediatori Interculturali?

7 settembre 2018

Libro. Emergenza permanente. L’Italia e le politiche per l’immigrazione

Un saggio di Angelo Scotto

Il tema immigrazione in Italia, negli ultimi anni, sembra più importante di qualsiasi altro. L'immigrazione è diventato il tema centrale della politica. Quello intorno al quale si creano o si sciolgono governi, alleanze, programmi e soprattutto campagne elettorali.

31 agosto 2018

Cinema. Premiato a Venezia il film dei “profughi”

Premio Mutti-AMM a Soheila Mohebi, regista afgana, residente in Italia con "Una casa sulle nuvole"

Si intitola "Una casa sulle nuvole" il film realizzato da Soheila e Razi Mohebi, due registi e rifugiati politici afgani, residenti in Trentino. il film che narra le difficoltà di una famiglia di rifugiati sarà presentato fuori programma e premiato domenica 02 settembre alla biennale di Venezia con il premio Mutti . AMM.

31 agosto 2018

Libri. Letteratura dell’immigrazione in Italia

500 opere scritte da 178 autori

La storia dell'immigrazione in Italia è giovane. E' dalla fine degli anni 80 che comincia ad arrivare nel paese che finora era solo terra di emigrazione, un numero significativo di cittadini stranieri. Con loro arrivano i primi racconti, le prime poesie, i primi romanzi di ciò che diventerà poi un fenomeno stabile, parte integrante di una nuova letteratura italofona.

30 agosto 2018

Voci di confine. “La migrazione è una bella storia”

Racconti, testimonianze, dati e eventi per cambiare narrazione

Voci di Confine. La Migrazione è una bella storia”, è un progetto  partito il 23 aprile 2018. Una campagna di comunicazione complessa che si fa tramite interventi su web e radio e altre iniziative, portata avanti da una rete di Ong, agenzie ed enti locali. Obiettivo: raggiungere 4 milioni di persone per cambiare le tendenze nella narrazione della migrazione.

24 agosto 2018

Libri. Clandestino

La caccia è aperta

Di immigrazione si parla molto, nelle cronache dei giornali e in tv, nei dibattiti pubblici e nelle discussioni private. Eppure molte domande sull'argomento restano ancora senza risposta. Da dove arrivano, e cosa cercano, i migranti che tentano la via del Mediterraneo?

22 agosto 2018

Diritto alla salute: I richiedenti asilo e l’assistenza sanitaria

Un diritto garantito dalla legge ma non sempre di facile accesso

Succede spesso di incontrare nei corridoi degli ospedali operatori di comunità o centri d'accoglienza che accompagnano  persone straniere, profughi o richiedenti di protezione internazionale, per fare delle visite mediche. Per mancanza di informazione, a volte trovano difficoltà ad accedere a certi servizi o prestazioni.

17 agosto 2018

Libri. Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi

Disponibile in download gratuito

Questo volume curati da Corrado Bonifazi per conto dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, è un contributo prezioso che permette, lontano dalle polemiche e dalle false notizie, di riportare luce sulla realtà dei fatti e su un fenomeno che volente nolente è un fatto strutturale, parte integrante del mondo di oggi e anche di sempre.

13 agosto 2018

Diritto alla salute: Che cos’è il codice STP

Accesso all'assistenza sanitaria anche per chi non è regolarmente residente

Il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) è uno strumento che permette l'applicazione del diritto all'assistenza sanitaria anche ai cittadini extra-UE irregolarmente presenti sul territorio.

  • Facebook