Apre lo sportello dei Mediatori Interculturali ad Alessandria

Ad Alessandria è attivo un nuovo servizio di mediazione culturale. Lunedì scorso è stato inaugurato lo Sportello cittadini stranieri, servizio gestito dall’azienda multiservizi Costruire Insieme nella nuova sede al piano terra del municipio cittadino.
Lo Sportello, dove al momento lavorano tre mediatrici di lingua araba, albanese e spagnola, fornisce un servizio sia di mediazione culturale sia di facilitazione linguistica in ausilio all’amministrazione comunale, alla cittadinanza e a varie pubbliche amministrazioni, quali Prefettura, Questura e altre, con le quali lo sportello collabora. Ha, dunque, funzione specifica di filtro tra il cittadino e la pubblica amministrazione per assicurare una maggiore comprensione dei procedimenti amministrativi.
Più in dettaglio, lo Sportello cittadini stranieri offre:
· informazione e orientamento per i cittadini stranieri, comunitari e italiani, sul diritto di ingresso e soggiorno in Italia, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, lavoro, studio, salute, casa, consolati, pubbliche amministrazioni e servizi territoriali, apprendimento della lingua italiana, legislazione e relativi effetti sulla cittadinanza
· assistenza agli Uffici e Servizi comunali dove si necessitano interventi di mediazione culturale e linguistica, come anagrafe, stato civile, ufficio ticket, Urp, pubblica istruzione, polizia amministrativa, ufficio casa e altri.
Lo Sportello collabora inoltre con la direzione Servizi demografici riguardo numerosi aspetti di assoluta utilità. Con i Servizi demografici si occupa infatti: della parte amministrativa ordinaria del front-office e i rapporti con il pubblico straniero per la pre-istruttoria nel procedimento di iscrizione anagrafica, mantenimento del soggiorno e soggiorno permanente per i cittadini comunitari (per gli Uffici comunali); della trasmissione telematica delle istanze di ricongiungimento familiare, le verifiche in itinere, la consegna del nulla osta, la trasmissione telematica della richiesta di Test di Lingua Italiana per stranieri richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo -ex carta di soggiorno-, la comunicazione delle convocazioni, sedi, orari d’esame e risultati finali (per la Prefettura); della consegna delle carte di soggiorno per i familiari Ue, ritiro del titolo di soggiorno dai neo-cittadini italiani (per la Questura); dell’inoltro telematico delle richieste di rilascio, rinnovo, aggiornamento dei titoli di soggiorno (ANCI Protocollo di intesa in corso di accreditamento).
Lo Sportello stranieri sarà aperto il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Presso l’Informagiovani di Alessandria, poi, sarà attivo tutti i lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 “l’Informa stranieri”, un servizio di mediazione interculturale per informare e orientare i giovani cittadini stranieri verso sportelli e servizi presenti in città relativi alle loro specifiche necessità.

 

Numero di visite per questo post: 5944

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: