Asti: Formazione Asgi sul tema dei Richiedenti Asilo e titolari di Protezione Internazionale

18
Feb

 L’Associazione per gli Studi Giuridici  sull’Immigrazione – ASGI propone un  incontro aperto a operatori e mediatori del  settore che si terrà ad ASTI il 26  marzo 2015 dalle ore 14,15 alle ore  17,30 presso il Centro Culturale San Secondo – Sala Montanaro, via Carducci n.28.

L’iniziativa fa parte del Progetto RMI- Rete di Mediazione Interculturale regionale promossa dall’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I) in collaborazione con l’IRES Piemonte, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e il Comitato di Collaborazione Medica (CCM) con il sostegno della Compagnia di San Paolo

Il tema su rifugiati e richiedenti asilo è diventato cruciale sul territorio con l’aumento progressivo delle persone provenienti dalle aree di guerra che approdano sul territorio mettendo le istituzioni e gli operatori sociali davanti ad importanti sfide. Si cercherà in questo incontro di aggiornamento di dare risposte a temi come:

“LA PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE, IL REGOLAMENTO DUBLINO III, I RICORSI, LA TUTELA DEI MINORI RICHIEDENTI ASILO”,.

Gli incontri sono a cura dell’ASGI. Ad intervenire sarà  l’avv. Lorenzo Trucco.

L’incontro è aperto a operatorie mediatori che lavorano con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Per partecipare occorre iscriversi all’indirizzo formazione@asgi.it con oggetto “CONFERMA ISCRIZIONE ASTI” entro martedì 24 marzio. I posti sono a esaurimento e il criterio di selezione è l’ordine di iscrizione.

Si ringrazia Piam Onlus per l’organizzazione e la collaborazione a questo evento.

Il progetto RMI Piemonte prevede la creazione di una rete regionale di quei soggetti (enti, cooperative, associazioni, fondazioni, etc) che impiegano, formano, aggiornano e sostengono la figura del mediatore interculturale in tutti gli ambiti lavorativi nel territorio piemontese.

Per ulteriori informazioni e contatti: coordinamento@mediatoreinterculturale.it

 




  • Share: