Attività ludica. “Il Gioco dell’Empatia”, sperimentare l’empatia nella relazione con noi stessi e con l’altro

18
Feb

L’empatia, quella capacità di cogliere il punto di vista dell’altro, ha secondo  Theresa Wiseman  quattro qualità essenziali:

-immedesimazione

– giudizio

– comprensione

– espressione. 

Partendo da queste quattro qualità, Manuela Furione e Cinzia De Rossi, due Professional Counselor di Torino, hanno creato un’attività formativa, “Il Gioco dell’Empatia”, che  attraverso il gioco in gruppo, offre l’opportunità di esplorare, riflettere e sperimentare il concetto dell’empatia nella relazione con noi stessi e con l’altro.

L’attività verrà proposta nelle serate dell’8, 9 e 10 novembre  presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di  Via Vincenzo Gioberti, 78  a Torino e è aperta  a tutte le persone e professioni che quotidianamente si relazionano con altri esseri umani e sono interessati a riflettere e migliorare la qualità della relazione.

“Solo sviluppando la sensibilità all’ascolto, alla comprensione e alla modalità di comunicazione riusciamo ad agire l’empatia consapevolmente. Essa così diviene una scelta, ed è una scelta di vulnerabilità perché per connettermi con l’altro devo volermi connettere con qualcosa dentro di me che conosce quel sentimento”, spiegano le due autrici  del “Gioco dell’Empatia”.

“Il Gioco dell’Empatia” si svolgerà  ogni sera dalle ore 18 alle 21.

Descrizione del gioco

Gioco da tavola costituito da un tabellone su cui sono riportate le quattro qualità principali dell’empatia.  A queste sono collegate “prove” che permettono di aggiudicarsi una casella a cui corrisponde una caratteristica delle qualità. Sono previste caselle di difficoltà e occasioni. Nel gioco si avanza tirando il dado.

Il numero minimo di partecipanti al gioco è 8 ed il massimo 16, che verranno divisi in 4 squadre.

Come si apprende: sia per esperienza diretta che per osservazione dell’esperienza altrui.

Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi  entro il 1 novembre all’indirizzo:  iipe.newsletter@gmail.com

Il contributo di partecipazione è di 50 euro.

Per maggiori informazioni: manuelafurione@hotmail.com

 

 

 

 




  • Share: