• Crocevia di Sguardi 2018 - Locandina
    Torino 26/10. Crocevia di Sguardi 5° puntata

    Workshop: Fare cinema in tempi difficili

    Venerdì 26 ottobre 2018, dalle 15.00 alle 18.00 Piccolo Cinema, Workshop con Ziad Kalthoum "Fare film in tempi difficili".

  • Townlab-meet copertina
    Chiesanuova (To), 25/10. Seminario “Townlab_MEET”

    Seminario internazionale|Workshop di progettazione partecipata

    Giovedì 25 ottobre 2018 si organizza presso il CIC di Chiesanuova (To), si organizza l'Evento Townlab_MEET (Seminario internazionale|Workshop di progettazione partecipata).

  • Lamezia Terme (Cz), 25/10. Seminario “Mediazione Culturale”

    Tempo e spazio per l'intervento

    Lamezia Terme (Cz). Médecins du Monde, Unicef - Italia et Arci Regio Calabria organizzano un seminario dal titolo "Mediazione Culturale - Tempo e spazio per l'intervento". 25 ottobre 2018, Grand Hotel Lamezia.

  • Torino 25/10. Forum delle donne africane in Piemonte

    Le donne Africane e Italiane si incontrano

    Nell'ambito del progetto FAMI Azione 4 Associazioni per la città di Torino, si organizza il Forum delle Donne Africane in Piemonte che si terrà il 25 ottobre 2018 dalle 9.30 alle 16.30 presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte, corso Regina Margherita, 174 - Torino.

  • Mediazione Interculturale e Minori non accompagnati

    Accompagnamento e assistenza plurifunzionale

    I minori Non Accompagnati sono tutte le persone, sotto i 18 anni di età che si trovano sul territorio nazionale senza  un genitore né un tutore legale. La legge li protegge e lo stato è tenuto a fornire loro assistenza e protezione e in questo, il Mediatore/la mediatrice interculturale ha un ruolo importante da giocare.

  • cucina senza muri flyer
    Milano 25/10. Dibattito “Cucine senza muri”
    Milano. Giovedì 25 ottobre 2018, ore 18, presso la Casa dei Diritti si organizza la tavola rotonda “Cucine senza muri”, un dibattito sul tema della cucina come veicolo di pace e di convivenza positiva.
  • Trentino. #PlurAlps, concorso di video

    Territorio e diversità culturale in un video

    #PLURALPS. Un concorso per giovani under 30, nelle valli di sole e di Non in Trentino, iscrizioni fino al 26 ottobre 2018 

  • Torino 19/10. 1° Incontro ciclo “Spostarsi”

    Mobilità umana nella società globale 

    Torino. 1° incontrodel ciclo "sopostarsi". 19 ottobre 2018 ore 16:30 (Casa Valdese): Tavola rotonda "Mobilità umana nella società globale"

  • Siena, 26/10. Festival: International Photo Awards

    Per oltre trenta giorni, dal 26 ottobre al 02 dicembre 2018, la città di Siena accoglie la grande fotografia internazionale con la quarta edizione del Siena International Photo Awards Festival, una finestra aperta sul mondo e meta d'incontro per migliaia di professionisti, appassionati e giovani talenti.

  • Formazione Hatespeech - Ammi 2018 - foto di gruppo
    Conclusa la formazione sul Hate speech

    Foto album dell'iniziativa dell'AMMI

    Erano una quarantina i Mediatori interculturali provenienti da  tutta l'italia e di 30 origini diverse hanno partedipato alla formazione sul hate speech organizzata dall'AMMI nel quadro del progetto #IoRispetto .

  • Crocevia di Sguardi 2018 - Locandina
    Torino 25/10. Crocevia di Sguardi 4° puntata

    Taste of cement

    Torino. Seconda puntata della rassegna: Crocevia di Sguardi organizzata dall'Istituto Fieri intorno a tematiche legate alla diversità, multicultura e migrazioni.

  • Cover . Nazra Festival
    Torino 15-16/10. Nazra Short Film Festival

    Arriva a Torino "Nazra": il Palestine Short Film Festival

    Arriva a Torino nei giorni 15 e 16 ottobre 2018, il  Nazra, il festival di cortometraggi palestinesi. I corti saranno proiettati al Cinema Massimo di Torino il 15 ottobre. Nel secondo giorno è previsto un dibattito con la presenza di ospiti provenienti dalla Palestina.

  • Inizio della formazione su “Hate Speech” per Mediatori Interculturali

    L'AMMI accoglie a Torino 36 Mediatori Interculturali da varie regioni

    Oggi, 12/10 a Torino, è iniziato il percorso di formazione sul "Hate speech" per mediatori interculturali attivato nell'ambito del Progetto #IORISPETTO. La sessione di apertura alle 9.00 in presenza di Barbarà Azzarà Consigliera della Città MetropolitanaNatasha Zilnicka, vice presidente AMMI e di Souad Maddahi, coordinatrice rogetto #IORISPETTO.

  • Società migrante - copertina
    Torino 18/10. Seminari “Società migrante” 2° puntata

    Martina Cvajner: Uno sguardo di genere alle migrazioni contemporanee

    Nell'ambito del Ciclo di seminari "Società migrante - Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori" , organizzati a Torino nei giorni 11, 18 e 6 novembre 2018, dagli istituti Fieri e CPS, Giovedì 18 ottobre 2018, ore 16. Campus Luigi Einaudi. Martina Cvajner (Università di Trento) Uno sguardo di genere alle migrazioni contemporanee.

  • Libri. “Alla deriva” di Duccio Facchini

    I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso

    I cosiddetti "flussi" sono così imponenti da giustificare tutto questo trambusto? L'Europa subisce veramente l'invasione descritta dai media? Cosa succede veramente lungo le frontiere europee? Quanti sono i migranti che arrivano? Da dove arrivano? spinti da quali condizioni? Cosa si nasconde dietro la narrazione catastrofista dei "flussi migratori"? Queste sono le domande alle quali tenta di rispondere Duccio Facchini nel suo libro più che mai utile.

  • Torino. Ciclo di incontri “Spostarsi”

    Migrazioni contemporanee, crisi internazionali e impegno civile a cinquant'anni dall'assassinio  di Martin Luther King Jr.

    Torino. Il Centro Culturale Protestante, in collaborazione con il Digspes - Università del Piemonte Orientale, l’Idos, ADL -  Zavidovići, Coop. Orso, Coop. Isola e Associazione EquaMente  organizzano un ciclo d’incontri Intitolato "Spostarsi" e che si svolgerà nei giorni 19 ottobre, 9 e 23 novembre e 7 dicembre.

  • Società migrante - copertina
    Torino 11/10. Seminari “Società migrante” 1° puntata

    Stefano Pasta: Razzismi 2.0. Nuove forme di odio online e nelle pratiche sociali

    Nell'ambito del Ciclo di seminari "Società migrante - Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori", Giovedì 11 ottobre si tiene la conferenza "Razzismi 2.0. Nuove forme di odio online e nelle pratiche sociali" di  Stefano Pasta.

  • Palermo. Corso per Mediatori Interculturali

    Durata 300ore. Inizio novembre 2018. Costo 900 €.

    L'Ente di Formazione Asterisco di Palermo, autorizzato ai sensi del D.D.S n.1374 del 20/04/2018 Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia, realizza il corso per Mediatore Interculturale.

  • Torino 11/10. Convegno “Salute mentale, economia e salute”

    La cooperativa sociale Alice nello Specchio di Torino, nell'ambito della Settimana per la salute mentale, sta organizzando  presso IRES PIEMONTE un convegno che tratta di IESA (Integrazione Eterofamiliare Supportata di Adulti e Adolescenti), metodica riabilitativa di cui la cooperativa si occupa dal 1986.

  • Dossier Statistico 2018 - copertina
    Presentazione “Dossier Statistico Immigrazione 2018”

    Il 25/10/2018 in tutte le regioni d'Italia

    Il 25 ottobre 2018, Il Centro Studi e Ricerche IDOS in partnership con il Centro Studi CONFRONTI, in collaborazione con l’UNA e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi organizza la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2018./p>

  • Crocevia di Sguardi 2018 - Locandina
    Torino 18/10. Crocevia di Sguardi 3° puntata

    IBI di Andrea Segre.

    Torino. Terza puntata della rassegna: Crocevia di Sguardi organizzata dall'Istituto Fieri intorno a tematiche legate alla diversità, multicultura e migrazioni.

  • La bambina che cuce il mondo - Disegno di Maria Barghouti
    Torino 12/10. “Maria. La bambina che cuce il mondo con i colori”

    Apertura mostra di Maria Barghouti

    Torino. Venerdì 12 ottobre 2018, ore 17.00, presso il Palazzo Lascaris , Il Consiglio regionale del Piemonte presenta la mostra  "Maria. La bambina che cuce il mondo con i colori", con le opere della giovane artista siriana Maria Barghouti

  • Torino 11/10. Dibattito “Migranti e integrazione”

    Esperienze a confronto tra Italia e Danimarca

    Torino. Giovedì 11 ottobre 2018, AICCRE Federazione regionale piemontese e l'Associazione AlmaTerra organizzano a Torino una tavola rotonda dal titolo "Migranti e integrazione". Le discussioni dell'incontro gireranno intorno all’esperienza di Adar Abdi Pedersen - attivista dei diritti nata in Somalia.

  • Crossing bridge. Photo by Ramdan Authentic
    Il mediatore interculturale – la forza della resilienza

    Un contributo di Maria Mihaela Barbieru*

    L'immigrazione sottopone a forti tensioni emotive ed a difficoltà concrete di adattamento e di ridefinizione della realtà. Se dobbiamo aggiungere a questo, delle esperienze di vita non facili che possono avere preceduto l'immigrazione.

  • Libri. by Abhi Sharma
    Premio letterario “Io scrivo: lo straniero che è in me”

    per i giovani con background migratorio con età tra 12 e 20 anni

    Prima edizione del Premio letterario Anna D’Aniello con il titolo  Io scrivo: lo straniero che è in me” per giovani di seconda generazione,  tra i 12 e i 20 anni e residenti attualmente in ItaliaCandidatura entro il 10 ottobre 2018. 

  • Crocevia di Sguardi 2018 - Locandina
    Torino 11/10. Crocevia di Sguardi 2° puntata

    Judgment in Hungary

    Nel 2008 e nel 2009 un gruppo di estremisti di destra ungheresi compì una serie di attacchi indiscriminati contro membri della comunità rom.

  • Roma 10/10. “Presentazione Rapporto Economia dell’immigrazione 2018”

    Prospettive di integrazione in un'Italia che invecchia

    La Fondazione Leone Moressa organizza Mercoledì 10 Ottobre 2018 a Roma il Convegno di presentazione del Rapporto 2018 sull'economia dell'immigrazione "Prospettive di integrazione in un'Italia che invecchia". Le iscrizioni sono ancora aperte per qualche giorno (fino a Venerdì 5).

  • Gelede copertina
    Torino 8/10. Inaugurazione Mostra “Gelede. Le nostre madri Yoruba”.

    Arte, potere e femminilità in Africa occidentale (Nigeria/Benin).

    Si inaugura l'8 ottobre , ore 18, al Campus Luigi Einaudi, a Torino, la Mostra "Gelede dedicatea alla figura femminile nelle popolazioni Yoruba  in Africa occidentale (Nigeria/Benin).

  • Santuario di Vicoforte
    Formazione. Gestione sanitaria degli incidenti maggiori

    Emergenze tra straordinarietà e quotidianità

    La Commissione Emergenze ed Urgenze Sanitarie dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Cuneo promuove il 06 ottobre 2018 il corso "Gestione sanitaria degli incidenti maggiori: Emergenze tra straordinarietà e quotidianità”.

  • Palermo. Le formazioni di Sabir festival

    Giornalismo etico, accoglienza e diritti

    Dall'11 al 14 di ottobre si organizza a Palermo la quarta edizione di Sabir Festival (il festival del Mediterraneo).Durante questo festival sono previste 3 importanti formazioni tutte legate al tema "immigrazione/diritto d'asilo". Formazioni organizzate da Asgi, Migreurop, Carta di Roma, Arci e Caritas.

  • Crocevia di Sguardi 2018 - Locandina
    Torino. Crocevia di Sguardi 2018

    XIV edizione della rassegna cinematografica interculturale

    Inizia a Torino, il 4 ottobre prossimo la rassegna cinematografica Crocevia di Sguardi. Giunta alla sua quatordicesima edizione. Il ciclo di film, curato da Pietro Cingolani e Francesco Giai Via, è organizzato da L'Istituto Fieri in collaborazione con l'associazione Piccolo Cinema Antiloco di Torino e con la partecipazione di vari enti e luoghi culturali e sociali della città di Torino.

  • Lampedusa: porta d'Europa
    Lampedusa. Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

    Attività per il 5° anniversario della strage del 3 ottobre 2013

    Isola di Lampedusa. Ricorre il 5° anniversario della strage del 3 ottobre 2013. Il naufragio dove avevano perso la vita più di 300 persone. Proclamata Giornata della Memoria e dell’Accoglienza nel 2014.  Dal 1 al 3 ottobre 2018 si torna sull'isola per un fitto programma in memoria di tutti i migranti  morti in viaggio.

  • Roma. Ciclo di formazioni “Miraggi migranti”

    Due giorni di laboratori; Intercultura, cultura della pace, accoglienza e nuove pedagogie

    Miraggi migranti” è una due giorni (sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018) di laboratori e incontri di approfondimento, rivolti a insegnanti, educatori e genitori, e dedicati ai nessi che legano accoglienza, condivisione ed educazione. Luogo l'ex Cartiera Latina a Roma.

  • Torino 28/09. Convegno “Madre per scelta”

    La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori

    "SeNonOraQuando?" Comitato di Torino, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Torino, organizza un convegno dal titolo "Madre per scelta - La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori".  Venerdì 28 settembre 2018, dalle 9 alle 13.30, presso Sala Viglione del Palazzo Lascaris,

  • Torino 28/09 Verso una cultura dell’incontro

    Studi per una terapia transculturale

    La Pastorale migranti di Torino presenta il libro "Verso una cultura dell'incontro - Studi per una terapia transculturale" di Alfredo Ancora. Venerdì 28 settembre 2018, ore 18. Presso la sala incontri della sede della Pastorale migranti (via Cottolengo 22/ 1° piano). Con l'autore Alfredo Ancora ne parlerà la psicologa Anna Moretto. Presentazione e moderazione Fredo Olivero della Pastorale migranti.

  • Palermo 11-14/10. Torna “Sabir Festival”

    Mediterraneo e Intercultura nella capitale della Sicilia dal 11 al 14 ottobre

    Torna per la quarta edizione,  "Sabir", il "Festival Diffuso delle culture mediterranee". Rassegna culturale eclettica, che comprende musica, cinema, teatro, letteratura, fotografia e laboratori e conferenze vari, il "Sabir" rende il suo nome dalla lingua franca che era praticata in vari porti del Mediterraneo.

  • Milano, 27/09. Presentazione “Colpo di mare”

    Romanzo della scrittrice italo-argentina Christiana de Caldas Brito

    Milano.Centro Culturale La Tenda e Biblioteca Affori presentano il romanzo "Colpo di mare" (Editore C&P Adver Effigi, 2018) della scrittrice Christiana de Caldas Brito.

  • Torino, 27/09. Outdoor di Passo

    Costruzione di una via solidale

    Torino. Quartiere Barriera di Milano.  CCM, Passo Social Point e ASF, organizzano "Outdoor di Passo - Costruzione di una via solidale". Giovedì 27/09/2018, dalle ore 17:00 alle 21:00, in via Nomaglio, 6.

  • Biella 10/09. Convegno “Tradurre, TRAdire e CONdurre”

    Una riflessione sulle potenzialità e i rischi della mediazione

    Convegno "Tradurre, TRAdire e CONdurre. Una riflessione sulle potenzialità e i rischi della mediazione" Mercoledì 10 ottobre 2018 - ore16.  Presso Auditorium Città Studi - Biella

  • Libri. Terra mia

    Mediatrici interculturali si raccontano

    E' giunto l'altro ieri in redazione, fresco di stampa, il libro "Terra mia. Mediatrici interculturali si raccontano".  Un libro nato da un laboratorio di scrittura delle mediatrici interculturali dell'Associazione Terra Mia di Ravenna condotto dallo scrittore ravennate di origini algerine, Tahar Lamri.

  • Immigrati e azzardopatia

    Una malattia del disagio e dell'illusione del guadagno facile

    L'azzardopatia (conosciuta anche come ludopatia) si diffonde in modo inquietante tra le popolazioni più fragili socialmente, in modo particolare tra gli immigrati. Quali sono i mezzi, i centri e le risorse per curarla? Che ruolo possono giocare le mediatrici e i mediatori Interculturali?

  • Bra (Cu). Food for inclusion

    Due appuntamenti di gastronomia e inclusione

    Bra (Cu). Nel 2018 UNHCR e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) hanno proposto un percorso di formazione e inserimento lavorativo nell’ambito della ristorazione destinato a richiedenti asilo e rifugiati accolti in Piemonte. In occasione della manifestazione Terra Madre, il progetto si presenta in due occasioni. Cena "Food for inclusion” e Presentazione ufficiale del progetto "Food for inclusion".

  • Torino. Festival delle Migrazioni

    Prima edizione. Siediti vicino a me

    Torino. Si svolgerà dal 20 al 23 settembre 2018, la prima edizione del "Festival delle Migrazioni". Il titolo scelto per quest'anno è: "Siediti vicino a me"  Quattro giorni ricchi di proposte: spettacoli, concerti, incontri, workshop, e momenti di convivialità intorno al tema delle migrazioni.

  • Palermo. Mostra “World press photo 2018”

    Palazzo Bonocore dal 14 Settembre al 7 Ottobre 2018

    Apre oggi (14 settembre 2018), a Palermo presso il Palazzo Bonocore, la mostra internazionale "World Press Photo 2018"  e rimarrà aperta fino al 7 Ottobre.

  • Verona 21/09. Richiedenti asilo e genere

    Convegno "Richiedenti asilo. Identità di genere e orientamento sessuale"

    Venerdì 21 settembre 2018 dalle ore 09:30 alle 17:30, si terrà presso l'Aula Magna del Palazzo di Giurisprudenza dell'Università di Verona (via Carlo Montanari, 9) il convegno "Richiedenti asilo. Identità di genere e orientamento sessuale".

  • Torino, 17/09. Workshop di cucina e intercultura

    Per un atlante del cibo migrante a San Salvario: Senegal/Somalia

    Torino. l'Associazione Donne Africa subsahariana e Seconda Generazione organizza lunedì 17 settembre, presso la Casa del Quartiere di San Salvario un Workshop di cucina interculturale, intitolato: "Per un atlante del cibo migrante a San Salvario: Senegal/Somalia"

  • Lamezia Terme. Alta Formazione in diritto dell’immigrazione

    Corso gratuito , Date: 21, 22, 28 e 29 settembre 2018

    Calabria. Mdm-Italia, Unicef e Arciorganizzano a Lamezia Terme nei giorni 21, 22, 28 e 29 settembre 2018  "Alta Formazione in diritto dell'immigrazione". Corso rivolto a avvocati, forze dell'ordine e operatori dell'accoglienza.  

  • Alessandria. Presentazione Corso Mediatori Interculturali

    Conferenza Stampa e Sessione di orientamento

    Io Volo. Srls (Società di Consulenza e Formazione), in collaborazione con l’Associazione Multietnica Mediatori Interculturali – A.M.M.I, organizza, ad Alessandria, un corso di formazione per Mediatori/trici interculturali. Per presentare il corso  si organizzano: una conferenza stampa (13/09) e una sessione di orientamento (18/09).

  • Oulx (TO), 21/09. Conferenza “L’integrazione sociale in Alta Valle di Susa”

    La Cooperativa Sociale P.G. Frascati, in Collaborazione con la Cooperativa Orso, il Consorzio Intercomunale Socio-assistenziale e con il patrocinio del Comune di Oulx, organizza il21 Settembre, ore 14.30, una conferenza intitolata "L’integrazione sociale in Alta Valle di Susa" presso l'Istituto Salesiano (vicolo San Giusto - Oulx).

  • Torino 27/09. Presentazione libro “La bella vita di Elida l’albanese”
    Lunedì 27 settembre 2018 ore 18.30 presso la Fondazione Fulvio Croce si presenta il libro di Giorgina Altieri "La bella vita di Elida l'albanese" (Neos Edizioni 2018),  Insieme all'autrice, parteciperanno alla discussione Laura Onofri (Snoq), Rosanna Paradiso (esperta programmi anti-tratta). Introduce e modera: Emiliana Olivieri (Ordine Avvocati Torino). 
  • Facebook