• Programma del 27/05 al Festival Panafricano di Torino

    Questo il programma del festival Panafricano per la giornata del 27 maggio.  Il festival si svolge dal 24 al 27 / 05 presso il Museo del Carcere "Le Nuove" in Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino.

  • Torino: le moschee si aprono a tutti/e: eccone l’elenco

    Domani, domenica 27 maggio 2018, la comunità musulmana di Torino ha deciso di aprire tutte le sue moschee e sale di preghiera alla cittadinanza, in segno di accoglienza e apertura e per sconfiggere paure e diffidenza.

  • Programma del 26/05 al Festival Panafricano di Torino

    Questo il programma del festival Panafricano per la giornata del 26 maggio.  Il festival si svolge dal 24 al 27 / 05 presso il Museo del Carcere "Le Nuove" in Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino.

  • Torino, 01/06. Incontro In-formativo “Educazione finanziaria”

    Venerdì 01 giugno 2018, ore 17.15, L'Ufficio Pastorale Migranti di Torino organizza, presso i suoi uffici di Via Cottolengo 22, un incontro informativo dal titolo "Educazione finanziaria, di cosa si tratta e come mai è così importante?". Relatori Rag. A. Nencioni, Rag. S. Galizzo.

  • Oggi (25/05) al Festival Panafricano di Torino

    Questo il programma del festival Panafricano per la giornata del 25 maggio.  Il festival si svolge dal 24 al 27 / 05 presso il Museo del Carcere "Le Nuove" in Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino.

  • Orientamento psicologico per migranti in provincia di Torino

    Nell'Ambito del programma Fami-Multiazione, si attiva nelle città di Pinerolo e di Grugliasco, in Provincia di Torino, uno sportello di orientamento psicologico con mediazione interculturale.  Il servizio sarà attivo 4 giorni alla settimana. Martedì e mercoledì, all'Ospedale Civile Agnelli di Pinerolo, lunedì e giovedì, al Poliambulatorio di Grugliasco.

  • Torino, 25/05. Incontro In-formativo “Malattie e infortuni”

    Venerdì 25 maggio 2018, ore 17.15, L'Ufficio Pastorale Migranti di Torino organizza, presso i suoi uffici di Via Cottolengo 22, un incontro informativo dal titolo "Come conservare la serenità in caso di Infortunio e/o Malattia". Relatori Rag. A. Nencioni, Rag. S. Galizzo, Avv. F. Mandarini.

  • Torino, 27/05. Iftar Street a San Salvario

    La Moschea Omar di Via Saluzzo annuncia l'organizzazione della sua ormai tradizionale Iftar Street: Pasto collettivo di rottura del digiuno in Largo Saluzzo. L'evento si terrà il giorno 27 Maggio 2018 dalle ore 20.30, con una tavolata che avrà inizio da Via Saluzzo 18 (TO) e terminerà in Largo Saluzzo (TO).

  • Libri. L’ingiusta distanza.

    Pubblicato per la FrancoAngeli, "L'ingiusta distanza.  I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall'accoglienza alla cittadinanza"  (scaricabile gratuitamente) è un lavoro utile per chi lavora nel campo dell'accoglienza, in modo particolare quella che riguarda i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

  • Decalogo per una corretta pratica del nostro mestiere

    In attesa di una normativa nazionale sulla Mediazione Interculturale, che definisca il profilo professionale, il percorso formativo e le competenze necessari per esserlo, e infine un codice deontologico nazionale che regoli le linee morali ed etiche della professione. In attesa di queste indispensabili regolamentazioni, noi proponiamo qui 10 punti che consideriamo fondamentali per la buona pratica del nostro mestiere.

  • Roma, 06/06. Corso Asgi minori stranieri non accompagnati

    Il corso intensivo è destinato a un massimo di 50 operatori legali e mira ad approfondire le principali novità normative e giurisprudenziali in tema di minori stranieri non accompagnati nel diritto dell’immigrazione. Il corso inizierà il 6 giugno.  Iscrizione via e-mail a spazicircolari@gmail.comentro le ore 12 del 26 maggio 2018.

  • Torino, 29/05 Seminario conclusivo “Discorsi Migranti”

    Si conclude il progetto Discorsi Migranti con un ultimo Seminario a Torino. Gli enti pubblici e le realtà della società civile che hanno collaborato al progetto parteciperanno al Seminario conclusivo che si terrà martedì 29 maggio 2018 dalle ore 9 alle 13, presso l’Aula Darwin del Dipartimento di Biotecnologie, Via Nizza 52 (Torino).

  • Vojsava Tahiraj, Parma. “Il Mediatore Interculturale è un catalizzatore e creatore di reti informali e non…”

    Vojsava Tahiraj vive in Italia da 20 anni. Arrivata per uno stage lavorativo in uno studio legale a Milano, ci è rimasta per amore. Lavora come Mediatrice interculturale dal 2001 e dal 2010 svolge il ruolo di coordinatrice di un team.

  • Bra(Cn), 1-4/06. Migranti Film Festival 2018

    Dal 1 fino al 4 giugno inizia la seconda edizione del Migranti Film Festival, il "festival cinematografico rivolto alla tematica dei migranti, con particolare attenzione ai fenomeni migratori nella loro complessità".

  • Torino, 27/05. Moschea aperta e Iftar pubblico

    Domenica 27 maggio ore 18:30, lMoschea Taiba di Torino  apre le porte alla cittadinanza per una visita guidata e una discussione aperta sulla religione musulmana. In seguito,  si procederà alla condivisione del pasto dell'Iftar (rottura del digiuno) in Via Chivasso.

  • Castelvetrano (Tp) cerca un Mediatore Interculturale

    Sicilia. Il Comune di Castelvetrano, in Provincia di Trapani, ha indetto un avviso pubblico di selezione di 17 figure professionali, tra cui un Mediatore Interculturale, per un incarico in un progetto di inclusione sociale che durerà fino al 31/12/2019. L'accesso al bando è sottoposto, però, alla condizione del possesso della cittadinanza italiana o di uno stato membro dell'Unione Europea.

  • Firenze, 25/05. Formazione sulla Protezione Internazionale

    Firenze , Venerdì 25 maggio 2018, presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, si terrà la giornata di formazione "La procedura per il riconoscimento della protezione internazionale allo straniero. Cosa è cambiato con il D.L. n. 13/2017 CONV. in L. n. 46/2017 ? Problemi e prospettive tra diritto interno ed europeo".

  • Rende (Cs), dal 30/05 al 01/06. Festival delle culture intrecciate

    Dal 30 maggio al 1° giugno, La città di Rende (Cosenza), organizza il Festival delle culture intrecciate. Previsti incontri, dibattiti, proiezioni e spettacoli sotto il segno delle migrazioni e della pluralità culturale. Ospiti del Festival: Anna Belozorovitch, Fred Kuwornu, Gabriella Ghermandi, Suranga Deshapriya Katugampala, Raphael & band Mujina Crew e Tommy Kuti.

  • Trieste, 23/05. Incontro pubblico sulle seconde generazioni

    Trieste. Mercoledì 23 maggio 2018, ore 17.00. l'Associazione di Mediatori Interculturali InterEthnos. onlus, organizza un incontro pubblico sul tema delle G2, dal titolo "Saperi, competenze e creatività delle seconde generazioni di immigrati".

  • Inizia il Festival Panafricano di Torino

    V° Edizione del Festival Panafricano di Torino, Il Festival Panafricano si tiene ogni anno nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’”Organizzazione dell’Unità Africana”. Quest’anno la “quattro giorni culturale multidisciplinare” si svolgerà dal 24 al 27 maggio a Torino.

  • Torino, 30/05. In-Formazione “Attività degli enti di terzo settore II°”

    Torino, secondo appuntamento del progetto “Conosciamoci meglio, iniziative di in-formative rivolte ad associazioni composte da persone straniere”. mercoledì 23maggio,  Tema: Attività degli enti di terzo settore II°. Aspetti organizzativi. Aspetti assicurativi.

  • Casale Monferrato (Al), 26/05. Mostra “Un istante prima di…”

    "Un instante prima di..." Si intitola la mostra di Edmond Bircaj e Carlo Strozzi due artisti figurativi,  che si inaugurerà sabato 26 maggio alle ore 11.00, nella splendida cornice del Castello di Casale Monferrato, con il patrocinio del Comune.

  • Torino, 21/05. L’UniTo incontra l’Africa

    Lunedì 21 maggio presso la Cavallerizza Reale di Torino a partire dalle ore 9.30 si terrà il Seminario "UniTo e l'Africa". L' incontro costituirà l’occasione per l’Ateneo torinese di fare il punto sulle relazioni con il Continente africano e di confrontarsi con altri attori in vario modo impegnati in quest’ambito.

  • Torino, 28/05. L’Agenzia delle Entrate incontra i nuovi cittadini

    Lunedì 28 maggio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede dell'Associazione Gruppo Abele ( Corso Trapani 91/b), si tiene il primo incontro di formazione organizzato dall'associazione Gruppo Abele Onlus, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate Piemonte, inserito nella cornice del progetto FAMI MULTIAZIONE – Progetto InterAzioni in Piemonte Azione 4 “AssociAzione".

  • Il Progetto #IORISPETTO entra in fase operativa

    Entra in fase operativa il Progetto #IORISPETTO, con l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni la consapevolezza civica e la responsabilizzazione attiva orientata alla realizzazione di una società più inclusiva. Progetto in cui la nostra associazione AMMI- Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali, è partner e svolge un ruolo attivo

  • Progetto “Porte d’Europa”: concorso per scuole

    Per dare continuità al progetto “L’Europa inizia a Lampedusa” nato intorno alle celebrazioni del 3 ottobre, la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha elaborata un bando di selezione di progetti in base a due linee di attività:

  • Torino, 20/05. Selezione di modelle/i e Apericena

    Domenica 20 maggio 2018, ore 15, a San Salvario, presso La Locanda Clandestina (Via Baretti, 16/E, Torino) il Festival Panafricano di Torino organizza una iniziativa di animazione e di autofinanziamento ititolata: Models casting + Apericena.

  • Multiculturalità al Salone del libro di Torino

    Si è concluso la 31* edizione del Salone Internazionale del Libro a Torino intitolata " Un giorno tutto questo...". Durante gli incontri sono state poste cinque domande ai relatori, autori, operatori culturali, espositori e visitatori.

  • Buon Ramadan 2018!

    Inizia domani 16 maggio, il Ramadan 2018 in Italia. Il Ramadan è il mese sacro per la religione musulmanaperiodo di feste e occasioni di socialità e di vita in famiglia. Associazione AMMI e MediatoreInterculturale.it augurano un buon mese di Ramadan ai musulmani in Italia.

  • Formazione “strategia antirumors” contro gli stereotipi

    Workshop sulla "strategia antirumors" - la strategia nata nel 2010 a Barcellona e promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa e utilizzata negli interventi di lotta alla discriminazione e l’intolleranza. Giovedì 24 (14 – 18), Venerdì 25 (9-13) e Sabato 26 (9-13) MAGGIO 2018  Centro di Documentazione Pedagogica,

  • Torino,18/05. Incontro di lavoro su Rom e sinti

    Il coordinatore del progetto "Romanò pala tetehara" (Rom per il futuro), ha lanciato un invito alla società civile per un incontro di dialogo e lavoro. La data proposta è il 18 maggio 2018, ore 16.00 presso i locali del “Centro di Aggregazione Culturale” di Via Cavagnolo 7, a Torino.

  • Pino Torinese, 19,20/05. Tutto il mondo è Paese

    19 maggio – 20 maggio. Pino Torinese, Provincia di Torino. Tutto il mondo è Paese - festival delle Culture. Conoscersi per superare le barriere, per non avere pregiudizi, per scoprire nuove esperienze. Letteratura, poesia, musica, danza, cibo, moda, dibattiti, racconti, laboratori... e tanto altro.

  • Torino, 23/05. Seminario “Accesso allo studio e al lavoro in Italia”

    Torino. 23 maggio 2018, dalle ore 09 alle 17.00. Presso la sala conferenze della Compagnia San Paolo (Piazza Bernini 2) . Seminario "Fatti Ri/Conoscere! - Accesso allo studio e al lavoro in Italia".

  • Contest nazionale per studenti: contro ogni razzismo

    A 70 anni dalla nascita della nostra Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 e per non dimenticare le “leggi razziali”, promulgate 80 anni fa durante il regime fascista, la Giustizia Amministrativa e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica, hanno bandito un concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la presentazione di opere originali, interamente realizzate dagli studenti.

  • Torino, 23/05. In-Formazione “Attività degli enti di terzo settore I°”

    Torino, secondo appuntamento del progetto “Conosciamoci meglio, iniziative di in-formative rivolte ad associazioni composte da persone straniere”. mercoledì 23maggio,  Tema: Attività degli enti di terzo settore I°. Aspetti giuridici Aspetti fiscali.

  • Torino, 14/05. Documentario sull’immigrazione albanese

    Lunedì 14 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso la sala Argento, ore 15.00 sarà presentato in anteprima il documentario “7 MARZO 1991" sulla migrazione albanese. 

  • Torino, 16/05. Rapporto MSF: “Mappa dell’accoglienza che esclude”

    Mercoledì 16 maggio, 18,30, Circolo della Stampa di Torino, Medici Senza Frontiere (MSF) presenta Fuori Campo II, un monitoraggio delle condizioni dei profughi compiuto nel 2016 e 2017 in tutta Italia.

  • Torino, 22/05. Discorsi migranti “Casa e rischio povertà”

    Incontro tematico per associazioni di immigrati "Casa e rischio povertà", a cura di CICSENE, per presentare gli strumenti a supporto delle fasce a rischio povertà e delle funzioni attuali e di prospettiva dell’associazionismo migrante. 22/05  ore 17.00  presso  Gruppo Abele, a Torino.

  • Roma, 21/05. In Between – Discorsi Interculturali

    lunedì 21 maggio, a Roma, Università Sapienza, evento pubblico "In Between - Discorsi Interculturali", un incontro di presentazione del Laboratorio Interculturale "Textra".

  • Torino, 16/05. In-Formazione: “Il mondo del terzo settore”

    Torino, primo appuntamento del progetto “Conosciamoci meglio, iniziative di in-formative rivolte ad associazioni composte da persone straniere”. mercoledì 16 maggio,  Tema: Il mondo del terzo settore. Dimensioni Evoluzione Focus: associazionismo migrante a Torino.

  • Torino, 10 -14/05. “Lingua madre” al Salone del libro

    Come da tradizione ormai consolidata il Concorso Lingua Madre, che  premia  scrittrici immigrate, sarà presente al Salone del libro di Torino con vari appuntamenti. Noi ne segnaliamo 2: "Piccole autobiografie portatili"  e la Premiazione del Concorso Lingua Madre.

  • “Disagio cronico”: immigrati “irregolari” affetti da malattie croniche

    Naga, l’associazione milanese di volontariato laico, specializzata nella promozione del diritto alla salute dei migranti, ha prodotto "Disagio cronico" uno studio sulle malattie croniche nei pazienti privi di permesso.

  • Guida per la formazioni di tutori volontari di MSNA

    Con la Legge Zampa, i Tutori volontari diventano sempre più importanti nei processi educativi dei  MSNA. Questa settimana presentiamo la guida "Tutori volontari di MSNA" pubblicata dall'Università di Torino.

  • Torino, 18/05. Conclusione progetto Nisaba

    Torino. Venerdì 18 maggio 2018 dalle 9.30 alle 15.00, presso la Casa di Carità, in corso Brin 26, avrà luogo seminario conclusivo del Progetto NISABA, di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana L2, per richiedenti asilo e immigrati appartenenti a categorie vulnerabili.

  • Alexandra Lupea, Cuneo. “Spero in un futuro di riconoscimento nazionale della nostra professione.”

    Alexandra Lupea è una mediatrice interculturale di lingua rumena. Dall'anno 2010 lavora nell'ambito della migrazione e dell'intercultura nella Provincia di Cuneo. Ha uno sguardo  molto lucido sulla bellezza del mestiere della mediazione, ma anche sulle tante difficoltà che ne impediscono lo sviluppo.

  • La RAI racconta il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo

    Il Festival dell’Europa Solidale e del Mediterraneo, sull'isola di Ventotene,  ideato dal mediatore di origini somale Abdullahi Ahmed, è stato un grande successo di partecipazione e di contenuti. Vedere il servizxio di Rai Parlamento. 

  • Trento, 17, 20/05. 19° Festa dei Popoli

    Il 17 maggio inizia a Trento La 19° Festa dei Popoli. La festa vera e propria si svolgerà tra  il 17 e 20 maggio 2018. Ma anche nei giorni precedenti sono previste attività collegate:  dibattiti, sport, danze e canti e per finire, tutti in piazza per la sfilata e il saluto dei popoli.

  • Torino, 16, 17/05. Conferenza “Il pluralismo nelle regioni alpine“.

    Le zone montane delle Alpi sono sempre più soggette a cambiamenti di popolazione.  Un progetto Interregionale ha studiato questi cambiamenti che rappresentanosia problematiche di incomprensioni e di tensioni tra diversi da risolvere, sia una straordinaria occasione di rinascita di queste regioni che sembravano destinate allo spopolamento..

  • Torino. Colpo di lancio della mostra “Obiettivo Intercultura”

    Ieri, 3 maggio, ore 17, Palazzo Lascaris, a Torino, è stata presentata in presenza del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e del Presidente dell'associazione Panafricando la mostra fotografica “Obiettivo Intercultura. Punti di vista, punti di incontro Africa Italia”.

  • Rovereto. Tre iniziative con il progetto “Start the Change!”

    La città di Rovereto, in Trentino, si conferma come luogo di iniziative innovative in materia di intercultura e pace con l'organizzazione di tre iniziative per studenti e richiedenti asilo: “Suddenly home”, “Comun’orto” e “Riciclofficina”.

  • Facebook