Bologna. Arriva il Migrantour: passeggiate urbane interculturali

18
Feb

Il Migrant tour, concetto presente da anni in alcune città italiane ed europee, sbarca a Bologna portato avanti dall’associazione Next Generation e nella cornice di un progetto Europeo denominato Mygrantour che coinvolge già nove città europee (Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Marsiglia, Parigi, Valencia, Lisbona).

Il progetto “MygranTour: a European network of migrant driven intercultural routes to understand cultural diversity , co-finanziato dall’Unione Europea è promosso da Fondazione ACRA-CCS, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Marco Polo, Bastina Voyages (Francia), Periferies del Mon (Spagna), IMVF, Renovar a Mouraria (Portogallo), Earth (Belgio).

Dietro a questo progetto sta una rete di associazioni che promuovono il concetto del “Migrantour”, i giro migrante in qualche modo, che è una idea invito “alla scoperta delle culture esistenti nelle nostre città con  passeggiate interculturali guidate da accompagnatori appositamente formati.”

“con le culture esistenti nelle nostre città” si intende le città con tutta la diversità culturale che è sempre esistita nei contesti urbani ma che negli anni della globalizzazione sono diventate più visibili e più veloci. Un progetto di mediazione culturale (visite guidate) con un retroterra interculturale: avvicinamento alla diversità culturale e alla ricchezza che può generare.

Migrantour a Bologna è arrivato da poco, ed è organizzato dall’Associazione Next Generation Italy  Tra i suoi obiettivi: “valorizzare il contributo che generazioni di migranti hanno dato alla storia di Bologna.” 

Gli itinerari previsti sono due: 

  • L’itinerario “Bolognina”, a passeggio per Piazza dell’Unità, dove la storia della Resistenza partigiana si intreccia con le vite dei migranti di oggi che popolano le strade e gestiscono diverse attività, specialmente di generi alimentari.
  • L’itinerario “Alla scoperta dei culti tra noi” esplora i culti presenti nel centro storico di Bologna. Partendo da piazza Maggiore, e passando da San Petronio fino a Strada Maggiore, s’incontrano diverse comunità religiose: dalla Sinagoga alla Chiesa Greco Ortodossa, a quella Copta, ai Valdesi, alla sala di preghiera Islamica.

 

 Le passeggiate si svolgono dal lunedì al sabato, per scuole o gruppi su richiesta.

 Per partecipare occorre inviare una mail a migrantour.bologna@gmail.com

Per approfondimenti

 




  • Share: