Boom di richieste per lavoratori stranieri

Il 2007 si annuncia come un anno record per le richieste di manodopera straniera da parte delle imprese italiane, con un aumento di richieste di lavoratori immigrati tra le 54mila e le 65mila unità rispetto al 2006. Ed è ancora una volta il Nord-est a tirare questo trend con un’assunzione su tre di manodopera straniera . Ed è ancora una volta il Nord-est a tirare questo trend con un’assunzione su tre di manodopera straniera .Il mercato del lavoro italiano sarebbe in grado di assorbire tra i 160mila e i 228mila nuovi lavoratori stranieri.

Queste le previsioni per il 2007 elaborate da Excelsior, il Sistema informativo di Unioncamere e del Ministero del Lavoro sui fabbisogni occupazionali che porterebbero a registrare per quest’anno un record nelle richieste di manodopera straniera superiore persino al 2003 quando si toccarono le 224.400 unità.
Tra i settori dove maggiore è il fabbisogno di manodopera straniera quello dei servizi, con una richiesta di 134mila nuove unità, impiegate in particolare nei servizi operativi alle imprese (27.100 richieste programmate), in quello sanitario privato (circa 15mila) e nel comparto turistico (37mila).
Nel settore industriale è previsto l’impiego di 93mila nuove unità, concentrate nelle costruzioni (con 38mila lavoratori), 9mila nuovi metalmeccanici e circa 5mila unità nel comparto legno-arredo.




  • Share: