Carcere e vita visti da dentro- presentazione del libro di Paolo Bellotti

18
Feb

«Racconti di grande efficacia narrativa… tutto è vivo e palpitante, di una verità scorticante. Un esemplare quadro di umanità che trova modo di esprimere le più profonde e dolenti note umane». Dalla prefazione di Elio Gioanola del libro “Visti da dentro” .

Il 25 maggio 2016, alle ore 15.00 presso il Salone Manfredda-Delpiano in Via Sant’Anselmo 11 – Torino un incontro di rflessioni, discussioni e confronto  sul libro “Visti da dentro” (Edizione Itaca 2015) in presenza dell’autore Paolo Bellotti. Riflessioni anche sulle condizioni degli immigrati dentro le mura

Il libro

Un vecchio contadino fratricida, uno straniero che ha ucciso per gelosia, un agente segreto e un camorrista: sono i protagonisti delle quattro storie raccolte dall’autore, educatore penitenziario, dentro le mura del carcere di Alessandria.“Visti da dentro”, con gli occhi di chi scrive, i carcerati sono restituiti alla loro dignità di persone e costringono tutti, oltre ogni facile giustizialismo, a riflettere sul dramma della libertà e della condizione umana, davanti all’eterna e quotidiana scelta tra bene e male.

Intervengono insieme all’autore

Riccardo Alisio – Insegnante

Blenti Shehaj –  Rappresentante dell’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali

Antonio Napoli – Segretario Generale FNS CISL Piemonte

Chiara Rivoiro – Medico neurologo – Ricercatore IRES Piemonte

Alessio Ferraris – Segretario Generale CISL Piemonte

Daniela Volpato – Segretario Generale Aggiunto FP Nazionale

Maria Grazia Penna -Segretario Generale CISL Scuola Piemonte

Coordina Sergio Melis Segretario CISL Piemonte

Conclusioni

Renato Balduzzi – Componente laico CSM

 

 




  • Share: