Cinema. Premiato a Venezia il film dei “profughi”

18
Feb

Premio Mutti-AMM a Soheila Mohebi, regista afgana, residente in Italia con “Una casa sulle nuvole”

Una casa sulle nuvole” è un docufilm realizzato da Soheila e Razi Mohebi, due registi e rifugiati politici afgani, residenti in Trentino. il film che narra il rapporto di una famiglia di rifugiati in difficoltà con l’esilio, la mobilità e la stanzialità, sarà presentato fuori programma e premiato domenica 02 settembre alla Biennale di Venezia con il Premio Mutti . AMM.

“Una casa sulle nuvole” è un film documentario, scritto e diretto da Soheila Javaheri Mohebi. Prodotto da Razi Film House e Exformat Comunicazione-Srl.
Il docufilm racconta una storia di una coppia di  rifugiati politici e del loro figlio.  La coppia riceve lo sfratto dalla casa dove abitano, invece di agitarsi, decidono di dedicare, gli ultimi giorni prima dello sfratto a godersi la vita insieme al loro figlio…

Soheila Mohebi scrive: “La mia è la generazione delle valigie. Sì, gli armadi non mi appartengono. Ogni volta che vado a comprare qualcosa mi chiedo ‘ma questo oggetto può essere portato via?’ E se la risposta è negativa lascio perdere. Forse mio figlio vorrebbe avere un armadio. Tra il mondo delle valigie e quello degli armadi c’è un abisso immenso. Fatto anche delle parole che i nostri figli non comprendono perché a loro non trasmettono nessuna immagine”.

Soheila e Reza Mohebi. Registi.

L’appuntamento con il film”Una casa sulle nuvole” alla Biennale si terrà il 2 settembre alle 16:30, al Palazzo del Cinema, Sala Pasinetti, Venezia: nell’ambito della sezione “Venice Production Bridge”.

 

Fonte: Provincia di Trento

Sito dellaRazi Film House




  • Share: