Concorso. DiMMi (diari multimediali migranti), racconti autobiografici per migranti

18
Feb

La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale ha indetto il “progetto DiMMi (diari multimediali migranti)”, un concorso di racconti e narrazioni autobiografici per migranti che possono essere sotto forma scritta, disegnata, fotografica, audio e audiovisiva.

L’Archivio Diaristico Nazionale nato nel 1984 è una raccolta, unica nel suo genere, di storie e racconti autobiografici e diari personali che conta sui suoi scaffali oltre 6.500 documenti.

Per l’anno 2018 La Fondazione Archivio Diaristico Nazionale ha indetto un concorso intitolato “progetto DiMMi (diari multimediali migranti)”

Una «iniziativa che ha tra gli obiettivi strategici la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera. Bene necessario per costruire una memoria collettiva che appartenga a tutti i cittadini.

Il concorso è aperto alle prime 100 opere che saranno presentate entro il 15 giugno 2018 e – non trattandosi di un concorso letterario – è organizzato per raccogliere testimonianze personali altrimenti destinate a non essere conosciute. Tutte le opere che arriveranno dopo le prime 100 ammesse al concorso saranno conservate presso l’Archivio Diaristico Nazionale.» (1)

Per partecipare al concorso occorre presentare un documento di racconto, narrazione o diario “inediti e strettamente autobiografici” che possono essere sotto forma scritta (racconti, diari, e-mail, lettere…) e fotografica, di disegni, cartoline, video o musica.

«Il concorso è suddiviso in tre “categorie”: uomini, donne e giovani fino a 18 anni. Ogni categoria avrà un vincitore. I vincitori saranno premiati con la pubblicazione dell’opera presso un editore di livello nazionale.» (1)

 

………………………….

 

Note:

(1) leggere l’avviso sul sito della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale

(2) leggere il regolamento del concorso.

(3) modulo di partecipazione

(4) volantino del concorso

 




  • Share: