Parte il corso di aggiornamento di MLC in materia previdenziale

L’associazione A.M.M.I., in collaborazione con Inps, ha organizzato un corso di formazione  in materia previdenziale rivolto a un gruppo di mediatori culturali.

Il corso si svolgerà nel periodo febbraio- marzo 2013 presso la sede Inps di via Frolla 2 a Torino.

Ideato dall’Associazione A.M.M.I. e dall’Inps regionale, questo percorso formativo intende avvicinare il mediatore interculturale a una materia che interessa sempre più i nuovi cittadini residenti in Italia.

Le lezioni Inps sono dedicate ai mediatori culturali che lavorano ogni giorno per facilitare sia l’inserimento lavorativo e sociale sia la tutela del lavoratore migrante.

In particolare, verranno fornite informazioni utili in materia di normativa nazionale ed internazionale di sicurezza sociale, il cui scopo è sostanzialmente quello di impedire che i lavoratori migranti possano perdere parte o tutti i diritti quando migrano dal paese di origine verso l’Italia e l’Europa.

Il corso si occuperà della legislazione applicabile, i titoli di soggiorno, le procedure di assunzione, i diritti, gli obblighi, anche in materia fiscale, le prestazioni pensionistiche a sostegno del reddito e socio-assistenziali spettanti ai lavoratori stranieri in Italia.

Si articolerà in due fasi: la formazione di Mediatori Interculturali sulla materia previdenziale e la formazione di operatori Inps sulle questioni legate all’intercultura e i Paesi di provenienza delle maggiori presenze immigrate sul territorio.

Alla fine seguiranno due incontri, dove operatori Inps  e Mediatori Culturali partecipanti condivideranno dei momenti di formazione al fine di scambiare esperienze dirette di comunicazione e di conoscenza diretta tra loro.

Il percorso che partirà è il primo progetto insieme all’ente della previdenza italiana che mostra così tramite il suo gruppo dirigente un’attenzione in crescita verso i nuovi cittadini e verso lo strumento della mediazione culturale per sostenere una maggiore e più efficace comunicazione.

Alla fine del corso Inps rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Il calendario*(vedi anche nota in fondo articolo) delle giornate formative per i mediatori:

18/02/13 ore 9.00-17.00

27/02/13 ore 9.00-17.00

04/03/13 ore 9.00-17.00

11/03/13 ore 9.00-17.00

Per iscriversi al corso spedire una email con in allegato un vostro Curriculum Vitae  all’indirizzo: direttivo@mediatoreinterculturale.it entro il 4 febbraio 2013.

Leggi anche l’articolo della collega Marcela Stoica sull’argomento della mediazione previdenziale:  Mediatore specializzato nei servizi previdenziali

 

Nota :

In seguito alle tante richieste e ad alto numero degli iscritti, l’Inps ha diviso le candidature idonee in due  edizioni formative durante i quali si ripeteranno esattamente gli stessi  moduli formativi. Questa scelta è stata necessaria per dare possibilità a tutte le candidature idonee a partecipare al corso. 

Abbiamo stabilito insieme all’Inps queste date per lo svolgimento dei 4 moduli del corso ( l’orario, posto e modalità di svolgimento sono uguali come abbiamo precedentemente annunciato ed  rimangono gli stessi per tutte le due edizioni formativi):

1^ modulo – 8 aprile 2013

2^ modulo – 15 aprile 2013

3^ modulo – 6 maggio 2013

4^ modulo -13 magio 2013

Numero di visite per questo post: 20990

Ultimi commenti
  1. adriana nelaj

    si puo fare anchè online questo corso?
    perchè abbito fuori torino!!!!!!!!!!!

    • Blenti Shehaj

      Purtroppo non è possibile farlo online Adriana.
      Se ci mandi un suo CV all’indirizzo direttivo@mediatoreinterculturale.it, possiamo contattarla in caso si organizza qualcosa vicino la tua città.

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: