Cucina multietnica o Incontrare gli altri attraverso i gusti

18
Feb

Insieme ad arte e letteratura, la cucina può essere uno strumento di avvicinamento alle altre culture – alla convivenza pacifica e all’interazione positiva. Alcuni suggerimenti di letture sulla cucina interculturale e di inteculturalità tramite la cucina.

Girotondo dei cibi del mondo - Copertina
AAVV. Girotondo dei cibi del mondo. Ed. Paoline.

Pesce all’ananas, cuscus con verdure, pollo italo-indonesiano dove la noce di cocco è sostituita dal pomodoro, riso al cocco, bacllava, farfalle al merluzzo e curry, spaghetti fritti con salsa di soia, ossobuco con il cardamomo, mashi di zucchine in crema di gorgonzola e brie…
Menù decisamente diversi. Ricette provenienti da terre lontane, ma molte fanno ormai parte della quotidianità italiana, portati nelle valigie e nelle menti degli immigrati. Sono questi gli incontri di sapori e gusti di tradizioni che derivano dal mondo multiculturale, che si trasformano, si disfano e rinascono.
La cucina è sempre stato uno dei linguaggi più efficaci per avvicinare i popoli. Uno strumento chiave nell’educazione interculturale. Per questo motivo, agli insegnanti, ai mediatori culturali e agli operatori che lavorano presso ai centri di accoglienza per i richiedenti di Asilo Politico, suggeriamo qualche titolo di lettura sulla cucina interculturale.

– AAVV,  Paese che vai…piatto che trovi. Il lungo viaggio del cibo dall’America Latina all’Europa, CISV, “Colllana Mondialità”, nr. 13-14, Torino, 1991.
Uno dei sussidi più interessanti ed operativi, questo libro contiene documenti e testimonianze, notizie storiche sulla vita e sull’alimentazione di luoghi e tempi lontani (Incas, Maya, Aztechi…). Miti e leggende legati al cibo. Informazioni sulla diffusione in Europa di prodotti alimentari provenienti dall’America Latina (arachidi, cacao, fagiolo,girasole, mais, manioca,patata, peperone ecc). Ricette e consigli alimentari.

– Coop, La scattola. Speciale Nord-Sud, supplemento alla rivista ” Consumantori”, n.12, Bologna, 1992

E’ un numero monografico, della rivista della COOP, destinato in particolare agli insegnanti che vogliono realizzare percorsi didattici di educazione interculturale a partire dal tema dell’alimentazione. Fornisce suggerimenti e indicazioni di lavoro per chi lavora per “giocare con le differenze”; “cucinare con le differenze”; ” incontrare gli altri attraverso i gusti e i disgusti”.

Massimo De Marchi. Frutta esotica in tavola, Sonda, Torino, 1993.

Banana, avocado, mango, papaya, ananas: la frutta più golosa e invitante sulla nostra tavola, in una grande varietà di ricette per preparare piatti coloratissimi dai sapori nuovi.

– AAVV., La cucina della Tunisia e del Marocco, APS Divisione Editoriale, Modena, 1991

Il volume presenta ricette tipiche della cucina nordafricana nelle quali i protagonisti sono i cereali, i legumi, la frutta secca e le carni alla griglia.

– AAVV., La cucina dell’India, APS Divisione Editoriale, Modena, 1989

Tante ricette golose, raffinate, profumate, stravaganti per amare di più la cucina indiana.

– Lin E. Reichert W (a cura), Le più belle ricette dalla Cina, Giunti, Firenze, 1991

Corredato da un’ampia introduzione che illustra i presupposti filosofici, storici, culturali ed economici della cucina cinese. Il volume offre una bellissima scelta di ricette tradizionali.

– Montanari M, Il pentolino magico, Laterza, Roma-Bari, 1995

Miti e storia del cibo fra tutti i popoli e in tutti i tempi

– O’Neill.M. – Romagnoli F., Cucina americana, Tradizioni, specialità, ricette, Idea lbri, Milano, 1991.

– AAVV, Ricette dal Sud del Mondo, Sonda, Torino 1991

Ricette semplici e di facile esecuzione dei principali piatti tipici dei continenti extraeuropei: cucina araba, indiana, cinese, sudasiatica, oceanica, africana, centroamericana, andina, brasiliana.




  • Share: