Cuneo: Formazione Asgi sul tema dei richiedenti asilo e rifugiati

18
Feb

L’iniziativa è inquadrata all’interno del Progetto RMI- Piemonte sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

L’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI propone un incontro aperto a operatori e mediatori che lavorano con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria che si terrà il 4 marzo 2015, Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Sala Falco, corso Dante n. 41, dalle ore 14,30 alle ore 17,30

L’iniziativa fa parte del Progetto RMI- Rete di Mediazione Interculturale regionale promossa dall’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I) in collaborazione con l’IRES Piemonte, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e il Comitato di Collaborazione Medica (CCM) con il sostegno della Compagnia di San Paolo

Il tema su rifugiati e richiedenti asilo è diventato cruciale sul territorio con l’aumento progressivo delle persone provenienti dalle aree di guerra che approdano sul territorio mettendo le istituzioni e gli operatori sociali davanti ad importanti sfide. Si cercherà in questo incontro di aggiornamento di dare risposte a temi come: “LA PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE, IL REGOLAMENTO DUBLINO III, I RICORSI, LA TUTELA DEI MINORI RICHIEDENTI ASILO”,.

Per partecipare occorre iscriversi all’indirizzo  formazione@asgi.it  con oggetto “CONFERMA ISCRIZIONE CUNEO”.  I posti sono a esaurimento e il criterio di selezione è l’ordine di iscrizione.

I prossimo incontro formativo dell’ASGI all’interno del progetto “RMI- Piemonte Rete Mediazione Interculturale regionale” si svolgerà ad Alessandria.

Il progetto RMI Piemonte prevede la creazione di una rete regionale di quei soggetti (enti, cooperative, associazioni, fondazioni, etc) che impiegano, formano, aggiornano e sostengono la figura del mediatore interculturale in tutti gli ambiti lavorativi nel territorio piemontese.
Per ulteriori informazioni e contatti: coordinamento@mediatoreinterculturale.it




  • Share: