Fermo. Chiamata a contributi per Convegno sulla figura del Mediatore Linguistico e Culturale

Il 23 e 24 Marzo 2018, a Fermo, nelle Marche, si organizza un convegno dal titolo “LA FIGURA DEL MEDIATORE LINGUISTICO E CULTURALE NELL’ERA DIGITALE”. Obiettivo: “fare il punto sullo stato dell’arte relativo alla figura del mediatore linguistico-culturale nell’era digitale e di fronte alle sfide della globalizzazione“. L’organizzazione lancia un appello a interventi.

Il Polo Didattico di Fermo della SSML San Domenico di Roma in collaborazione con l’associazione no-profit EUROPEARLL (European Association for Performing Arts Applied to Language Learning) e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO  e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, organizza, nei i giorni 23 e 24 marzo prossimi, un Convegno nazionale dal titolo LA FIGURA DEL MEDIATORE LINGUISTICO E CULTURALE NELL’ERA DIGITALE”.

Destinari del convegno

Ministero dell’Università, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro, Ministero degli Esteri, Università, Accademie, SSML, Regioni ed Enti Locali, Associazioni di traduttori e interpreti, Agenzie di servizi linguistici, Associazioni di docenti, Confederazioni di imprese, Agenzie di Ricerca, Organismi dell’Unione Europea, Enti per la formazione permanente degli adulti, Società Dante Alighieri, Associazioni del Terzo Settore, Università Popolari, Istituzioni e Comunità religiose che si occupano di immigrazione e integrazione.

Obiettivi del Convegno

  •  fare il punto sullo stato dell’arte relativo alla figura del mediatore linguistico-culturale nell’era digitale e di fronte alle sfide della globalizzazione e della società multietnica.
  • Offrire a tutti gli stakeholders ed alle autorità ministeriali un’occasione di riflessione scientifico-culturale e di libero confronto per verificare le esigenze emergenti sia sul piano professionale che su quello formativo e normativo.

 

Le tematiche

– Nuovi curricula per nuove competenze: verso la formazione del Mediatore Linguistico 4.0

– Mediazione linguistica e mediazione culturale nella società multietnica: sfide e opportunità
.
– Interpretariato o interpretazione? Il mediatore tra scienze del linguaggio e arti dello spettacolo

 

Appello a contributo

Gli organizzatori del convegno invitano a presentare proposte di intervento entro il 15 Febbraio 2018 scrivendo alla nostra Segreteria che invierà agli interessati la documentazione da compilare. Le proposte saranno valutate da un Comitato Tecnico-Scientifico e l’eventuale accettazione verrà comunicata tempestivamente.

Leggere l’Appello originale con più dettagli

Contatti:

Segreteria del Convegno: info@ssmlfermo.it  International Language Academy Srl
Via dell’Università,16D – 63900 Fermo (FM)       Tel.0734.217277 – 0734.673034

 

Numero di visite per questo post: 142

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: