Gruppo Formazione Triage e A.M.M.I. organizzano: “Il paziente straniero al triage – incontro di culture differenti”

facebooktwittergoogle_pluspinterestmailby feather

 

Gruppo Formazione Triage e l’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali (A.M.M.I.) organizzano il 6 e il 7 aprile il corso “Il paziente straniero al triage – incontro di culture differenti”, una sessione di riflessione e indagine sulle  criticità e le difficoltà  vissute dagli  operatori  e dall’utente immigrato in sede di Triage, al Pronto Soccorso (PS).

Il corso si terrà presso la sede dell’IPASVI (Iscritti all’Albo degli Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia) di Via Stellone 5, Torino.

Il Triage è una fase delicata per il paziente straniero che, oltre al problema di salute, deve affrontare anche le difficoltà linguistiche, culturali e talvolta anche il timore  di  denuncia  perché  irregolare.

In questa fase delicata, in cui inizia il processo di cura in PS, possono generarsi conflitti correlati alle diversità che ostacolano o inibiscono un’adeguata presa in carico della persona ed aumentano il carico emotivo e di lavoro dell’operatore talvolta compromettendone la sua operatività, trasformando quindi l’incontro in uno scontro.

Perciò, il corso “Il paziente straniero al triage – incontro di culture differenti” ha come obiettivo principale l’individuazione di alcuni elementi chiave per elaborare soluzioni e iniziative che possano migliorare la relazione di cura tra professionista ed utente straniero e l’assistenza erogata, riducendo lo stress lavorativo.

L’argomento verrà affrontato sotto molteplici aspetti:

-  la normativa specifica;

- la deontologia;

- i concetti antropologici tra cui l’ approccio con “l’ altro”;

- il concetto di salute – malattia;

- l’accesso ai Servizi sanitari nelle diverse culture.

Gli interventi dei rappresentanti delle principali etnie presenti in Italia e del presidente dell’Associazione Multietnica di Mediatori Culturali (A.M.M.I.), Blenti Shehaj, permetteranno ai professionisti di confrontarsi con il vissuto della persona straniera durante la sua presa in carico in Triage.

Per la modalità d’iscrizione, possibilità di pernottamento e lista completa di relatori, clicca qui Corso_Triage

Numero di visite per questo post: 591

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  • Facebook