Guida per la formazioni di tutori volontari di MSNA

18
Feb

Dall’adozione della legge Zampa (Legge 47/2017) nel corso dell’anno scorso, la figura dei Tutori volontari tende a diventare sempre più importante e presente nei processi educativi e di inclusione dei  Minori Stranieri Non Accompagnati  (Msna).

Il compito del tutor è volontario e non è molto gravoso per la vita quotidiana e gli impegni professionali dei volontari ma richiede un po’ di conoscenze e di informazioni.

A tale proposito avevamo parlato la settimana scorsa della guida pubblicata dalla Ong Save the Children per tutori volontari di Msna.

Questa settimana presentiamo un lavoro pubblicato dall’Università di Torino. Si tratta di una raccolta di materiali per l’informazione e la formazione di Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati.

“Il volume è stato pubblicato con il contributo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, progetto “L’Università di Torino per i minori stranieri non accompagnati – un progetto per l’avvio di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione di tutori volontari” nell’ambito di una Convenzione tra la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Regione Piemonte, l’ANCI Piemonte e l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Culture Politica e Società, Dipartimento di Psicologia).”

La pubblicazione è disponibile in formato elettronico scaricabile gratuitamente.

Scheda libro

Titolo:  Tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. Materiali per l’informazione e la formazione

A cura di:  Joëlle Long

Editore:  Wolters Kluwer  – Cedam

La pubblicazione è disponibile per consultazione Open Access,secondo le modalità del Creative Commons Attribuzione Non Commerciale Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT): Clicca qui per accedere al PDF 

Presentazione:

Questo libro raccoglie alcuni dei materiali (relazioni orali, documenti scritti di approfondimento, testimonianze) utilizzati per l’edizione pilota del corso di informazione e formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA) che l’Università di Torino ha organizzato tra novembre 2017 e gennaio 2018 per conto della Garante per l’infanzia e dell’adolescenza della Regione Piemonte e con il sostegno della Regione Piemonte, dell’ANCI-Piemonte e delle Fondazioni
Cassa di Risparmio di Cuneo, Cassa di Risparmio di Torino e Compagnia di San Paolo.
Il testo è pensato per gli oltre 500 aspiranti tutori volontari di MSNA che hanno generosamente risposto al bando aperto della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e che seguono o seguiranno nei prossimi mesi il percorso formativo piemontese. Esso tuttavia può essere utile a tutti coloro che, nel nostro Paese, intendano documentarsi sulla figura del tutore volontario di MSNA, anche al fine di valutare se presentare la propria candidatura: il corso piemontese è stato infatti organizzato in conformità con le linee guida dell’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza «per la selezione, la formazione e l’iscrizione negli elenchi dei tutori volontari ex art. 11 della legge 7 aprile 2017 n. 47». Più in generale poi, ci pare che conoscere diritti, doveri e responsabilità dei tutori volontari di MSNA sia oggi una necessità per numerosi soggetti pubblici e privati: sarà infatti il contesto a dover valorizzare la funzione dei tutori volontari, funzione non inedita ma certamente fortissimamente potenziata dagli ultimi interventi del legislatore.

 




  • Share: