I candidati di origine straniera alle elezioni politiche

Immigrazione Oggi
Politiche 2008 ed immigrazione: grandi assenti nelle liste i cittadini stranieri naturalizzati italiani.
Solo 15 candidati di origine straniera contro i 64 italiani nati e residenti all’estero.
Per quanto riguarda i candidati, tra Camera e Senato, sono 15 quelli di origine straniera nei diversi partiti contro i 64 candidati italiani nati all’estero, figli di emigrati, candidati nelle circoscrizioni estere. La Sinistra Arcobaleno con 7 è la coalizione con maggiori presenze, 3 sono nel Partito Democratico, 2 nel Partito delle Libertà, 2 nella Lega Nord ed 1 in Italia dei Valori.
Popolo delle libertà: Suad Sbay in Puglia e Saida Kraich in Toscana entrambe di origine marocchina.
Partito Democratico: Dessi Raymon (Camerun) in Emilia, Blazina Tamara (Slovenia) in Friuli e Bayon Bertha (Bolivia) in Lombardia.
Sinistra Arcobaleno: Niescier Dorota (Polonia) in Piemonte, Omar Sheikh Esahaq Suad (Somalia) in Lombardia, Pavlovic Dijana (Serbia di etnia Rom) in Emilia, Lu Jishun (Cina) in Toscana, Kassela Evanghelia (Grecia) e Mercedes Frìas (Repubblica Dominicana), Heliste Anne Marjatta  (Finlandia) in Umbria.
Italia dei Valori: Jean-Léonard Touadi (Congo) nel Lazio.
Lega Nord: Kofler (Austria) in Toscana e Tadzik Agnieszka (Polonia).
Difficile azzardare pronostici su chi riuscirà a guadagnare un seggio in Parlamento anche perché, ad eccezione di Jean-Léonard Touad collocato al secondo posto nella lista IDV nel Lazio, quasi tutti gli altri hanno posizioni poco “sicure” tali da non indurre a facili ottimismi.




  • Share: