Il Forum Immigrazione e la Mediazione Interculturale

Il 25 Novembre alle ore 18 è convocato il Forum Immigrazione Provinciale

A livello regionale durante l’ultima Campagna Elettorale per le Regionali i mediatori piemontesi hanno avuto modo di consultare il programma del Partito per quanto riguarda l’Immigrazione  e con ancora maggiore interesse quello legato ai mediatori interculturali.

Per esempio nel programma per la gestione della salute degli immigrati sul territorio si legge nelle indicazioni delle azioni che una giunta regionale sotto la guida del Partito Democratico avrebbe compiuto:

“Istituire un albo regionale, scrivere un mansionario e rendere stabile, in tutti i centri pubblici che offrono servizi sanitari a immigrati (e non solamente quindi nei centri ISI), la presenza di mediatori interculturali specificamente preparati a farsi carico delle problematiche di questi  pazienti.”

Un’importante  indicazione pre-elettorale e di cui adesso, in una regione guidata da questa forza politica  i mediatori hanno  la possibilità di chiedere la realizzazione concreta. Uno strumento a questo scopo potrebbe essere il Forum Provinciale dell’Immigrazione del Partito Democratico di Torino, che come avevamo accennato anche prima su questa pagina è guidato da una collega mediatrice culturale, Zoualikha Laradji Signoretto

Questo organismo, chiamato il forum “Diritti e Integrazione”,  è un ponte tra il PD e i suoi iscritti oppure elettori di origine immigrata e  si incontra questa settimana, martedì 25 novembre alle ore 18.00 presso la sede di via Masserano 6/a. Secondo la responsabile  Laradji la riunione ha come principale ordine del giorno la programmazione dei lavori del Forum.

Invitiamo i colleghi mediatori a intervenire e a dare un contributo a questo Forum, per realizzare percorsi comuni e decidere insieme le strade per questi obiettivi importanti. Io stessa sono mediatrice culturale e il tema della mediazione e della transculturalità sarà centrale in tutto l’operato del Forum” – dice Zoulikha Laradji Signoretto.

Per iscriversi al Forum Immigrazione e partecipare all’appuntamento del 25 novembre potete contattare il numero (00 39)011 4407687

 

Numero di visite per questo post: 9487

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: