Il Progetto #IORISPETTO entra in fase operativa

18
Feb

Cultura, coscienza civica e cittadinanza attiva per contrastare le discriminazioni

Entra in fase operativa il Progetto #IORISPETTO, con l’obiettivo di promuovere tra le giovani generazioni la consapevolezza civica e la responsabilizzazione attiva orientata alla realizzazione di una società più inclusiva. Progetto in cui la nostra associazione AMMI – Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali, è partner e svolge un ruolo attivo.

Attraverso la formazione rivolta a insegnanti, Mediatori Interculturali e volontari; i percorsi laboratoriali nelle scuole; e infine l’attivazione di iniziative di cittadinanza attiva, con uso di metodologie partecipative e il coinvolgimento delle realtà territoriali, #IORISPETTO lavora per favorire nella società, e in modo particolare tra i giovani e gli studenti una cultura dei diritti umani e dei principi di equità e giustizia, insieme a una comprensione dei mecanismi della comunicazione interpersonale e di quella mediatica che permettono di superare discriminazioni e discorsi d’odio.

Inoltre il progetto mette in atto la Strategia anti-rumours, metodo di contrasto alla diffusione di notizie e voci infondate, intolleranti e discriminatorie. La strategia Antirumours nata nel 2010 a Barcellona- è stata promossa a livello europeo dal Consiglio d’Europa come metodologia utilizzata negli interventi di lotta alla discriminazione e all’intolleranza.

#IORISPETTO è organizzato dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia.- C.I.F.A.- Onlus (capofila), in collaborazione con AMMI, Amnesty International, COREP – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione permanente Torino., ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale. Comune di Albano Laziale, Comune di Milano, Comune di Palermo, Comune di Torino.

Il progetto previsto per un periodo di 18 mesi (dal 1 marzo 2018 e fino al 31 agosto 2019), prevede attività in 300 classi di 80 città in Italia, mentre la strategia anti-rumors sarà attuata nelle 4 città obiettivo (Torino, Milano, Albano Laziale, Palermo).

 Contatti:

C.I.F.A. ONLUS –   Via Ugo Foscolo 3 10126 Torino. Tel: +390114338059. Mail:  info@cifaong.it

ICEI – Via Cufra, 29 20159 Milano. Tel.: +39 02 25785763. Mail:  info@icei.it

A.M.M.I. – C.so Giulio Cesare n°8  10152 Torino.  Tel. (+39) 011 189 53232. Mail: direttivo@mediatoreinterculturale.it

Amnesty International – Sezione Italiana (AI).

COREP –   www.corep.it 

 

 




  • Share: