I.N.F.O.R.M.A

“Diritti dei migranti e dei richiedenti asilo a livello internazionale ed europeo”
IN.F.O.R.M.A, “Intercultural Forum on rights of migration and asylum” si colloca nell’ambito della campagna “Tutti-diversi-tutti-uguali” del Consiglio d’Europa, lanciata nel 2006 per la promozione della diversità, dei diritti umani e della partecipazione giovanile. Ci sono circa 300 milioni di giovani che vivono negli stati membri del Consiglio d’Europa e le strategie per il miglioramento della loro partecipazione sociale vanno diversificate sulla base della loro situazione d’origine. In particolare i giovani provenienti dalle minoranze etniche o nazionali, gli immigrati e i rifugiati sono i primi che subiscono discriminazione nell’accesso ai diritti e alla vita sociale. L’obiettivo del forum è quello di istruire e formare i giovani sui temi della migrazione e dell’asilo, nonché sensibilizzarli sui temi quali della discriminazione e del razzismo, affinché si attivino per combattere tali fenomeni. L’incontro vuole inoltre contribuire al miglioramento del processo di partecipazione sociale dei giovani della città di Torino, con la consapevolezza che tale posizione non è più esclusivo patrimonio dei giovani italiani ma va spartita e condivisa con i nuovi cittadini che abitano il nostro territorio, portatori di un immenso patrimonio umano e culturale. L’impegno deve altresì tradursi in una migliore collaborazione tra gli enti e gli organi che operano nel settore dell’integrazione, nonché associazioni culturali, organizzazioni di volontariato, gruppi studenteschi e giovanili presenti sul territorio, perchè i diritti umani e la lotta contro la discriminazione sono questioni attuali che ci riguardano tutti da vicino. Grazie all’incontro, al dialogo e a una migliore comprensione dei diritti e della diversità altrui, ci auguriamo che IN.F.O.R.M.A.. contribuisca a rendere fattivo il principio dell’uguaglianza grazie al quale si può costruire una società più giusta e tollerante.

Programma

Venerdi’ 12 Ottobre

H. 9.30-13.00 – Via Toselli

INCONTRO SEMINARIALE
Aperto al pubblico“Diritti dei migranti e dei richiedenti asilo a livello internazionale ed europeo”

h. 9.30 Welcome! Introduzione

h. 9.50 La protezione internazionale dei diritti dei migranti
Dot.sa Di Pascale – Universita’ degli Studi di Milano.

h.10.30 Politiche migratorie in Europa
Prof. J. Doomernik – University of Amsterdam.

h.11.10 Pausah.11.30 Pubblica sicurezza e protezione dei diritti umani
Avv. Trucco – ASGI, Ass. Studi Giuridici per l’Immigrazi

h.12.15 Il diritto d’asilo tra teoria e realta’.
Dot.ssa Cavagna – Amnesty International.

h. 13.00 Pausa pranzoH. 14.00- 18.00:
DEBATE your RIGHTS! Dalla parte dei giovani!
Partecipazione su iscrizione

h. 14. 00 Gruppi di dibattito sulle seguenti tematiche:
– Lavoratori stranieri e loro famiglie.– Diritti dei migranti e dei richiedenti asilo.– Discriminazione e Xenofobia: analisi di casi concreti.– Il ruolo di associazioni e Ong nell’implementare le politiche di integrazione.

h 16.15 Pausa

h. 16.30 Presentazione dei risultati dei gruppi di dibattito in sessione plenaria
La composizione definitiva dei gruppi di dibattito verrà stabilita sulla base dei suggerimenti di giovani estudenti, forniti attraverso il modulo di adesione. I partecipanti potranno confermare la loro preferenzanel corso della mattinata.

Numero di visite per questo post: 1118

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: