La mostra degli “Ospiti” di Mezzenile va a Milano

18
Feb

dal 16 febbraio al 9 marzo 2019 presso lo Spazio Aperto San Fedele

Dopo la mostra organizzata a Castello Dei Conti Francesetti a Mezzenile, in provincia di Torino, la mostra “Ospiti” del fotografo torinese Gianni Oliva realizzata in collaborazione con AMMI, Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali e Centro Astalli, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, si sposta a Milano, presso lo Spazio Aperto San Fedele, Via Hoepli 3/a.

 

Dove Spazio Aperto San Fedele, Via Hoepli 3/b, Milano

Inaugurazione 15 febbraio 2019,  h. 18.30-19.45

Durata e Orari 16 febbraio-9 marzo 2019 mart – sab 15.00-18.00 (al mattino su appuntamento, chiuso festivi) ingresso libero

Contatti ArtPhotò – Cell. +393357815940 – info@artphotobonomo.it

Fotografie link  https://gianniolivaphoto.myportfolio.com/ospiti

All’inaugurazione sarà presente il giornalista Domenico Quirico  che dialogherà con Gianni Oliva, Blenti Shehaj presidente dell’AMMI e padre Andrea Dall’Asta direttore della Fondazione San Fedele.

“Ospiti” è il titolo di un progetto fotografico, di una mostra, di un video e di un libro sui ritratti di alcune famiglie ospiti nella comunità di Mezzenile.

“Ospiti” nasce proprio dall’idea di fotografare alcuni migranti (famiglie, uomini, donne, bambini…) accolti e aiutati nell’inserimento in Italia, dalla comunità locale di Mezzenile in Val di Lanzo, non nella loro quotidianità ma cogliendoli in una giornata di festa, di gioia, con il vestito nuovo fatto su misura, una giornata con i figli e i propri cari, da ricordare e di cui conservare e spedire una foto ai genitori e parenti.  Il progetto “Ospiti” si riesce a realizzare grazie all’aiuto dell’associazione Ammi (Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali).

Il progetto inizia e si inaugura a Mezzenile proprio per condividere il progetto con tutti gli “Ospiti”, sia quelli che arrivano da alcune parti dell’Africa come la Nigeria, il Ghana e il Mali sia quelli che abitano nel paese che li accolgono, li ospitano. Lo stesso Gianni Oliva fotografo si considera Ospite come Ospiti sono i cittadini di Mezzenile, il Castello, il Municipio, il Centro d’Accoglienza e gli Operatori. Tutti ospiti della Montagna innevata che fa da sfondo ai ritratti dei protagonisti.

fonte: comunicato stampa ArtPhotò

 





  • Share: