La straniera. Venerdì 6 luglio in prima visione su Rai Uno.

18
Feb

Venerdì 6 luglio alle ore 21.20, su Rai Uno, sarà trasmesso in prima visione La straniera, film di Marco Turco tratto dal romanzo di Younis Tawfik.
Una Torino multietnica fa da sfondo all’intensa storia d’amore di Naghib e Amina, due giovani marocchini incontratisi per caso in città, entrambi soli, vicini proprio per il loro vissuto di solitudine in un paese straniero.  Eppure lontani, terribilmente: Amina che entra da clandestina e si prostituisce per sopravvivere, bella, allegra e spontanea nonostante tutto; Naghib, architetto ben integrato e affermato che vive in Italia ormai da molti anni, l’unico a trattarla con rispetto.
Le differenze sono tante, e importanti; così importanti da far interrompere la relazione. Naghib si rende conto di quanto sia importante questa ragazza solo dopo aver rinunciato a lei, ma non può immaginare cosa sta succedendo mentre lui è a Porta Palazzo nel tentativo di ritrovarla. In quel momento, nella periferia della città, Amina viene infatti arrestata, e vede così avvicinarsi il giorno dell’espulsione dal Paese…

Ambientato in Italia e in Marocco e scritto da Marco Turco con Monica Zapelli e Andrea Porporati, il film si ispira al romanzo omonimo di Younis Tawfik con cui l’autore ha esordito nel 1999.

Edito da Tascabili Bompiani 2001, La straniera ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour e numerosi altri riconoscimenti.




  • Share: