Lampedusa. Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

18
Feb

Attività per il 5° anniversario della strage del 3 ottobre 2013

Isola di Lampedusa. Ricorre il 5° anniversario della strage del 3 ottobre 2013. Il naufragio dove avevano perso la vita più di 300 persone. Proclamata Giornata della Memoria e dell’Accoglienza nel 2014.  Dal 1 al 3 ottobre 2018 si torna sull’isola per un fitto programma in memoria di tutti i migranti  morti in viaggio.

Workshop tematici, tavole rotonde, una marcia in ricordo delle vittime delle migrazioni e una cerimonia di commemorazione in mare. Dall’1 al 3 ottobre, in occasione del quinto anniversario della strage del 3 ottobre 2013, il Comitato Tre Ottobre torna a Lampedusa per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Come ogni anno, un’occasione per commemorare tutti i migranti morti nel tentativo di raggiungere l’Europa, ma soprattutto per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sui temi legati alle migrazioni.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Tre Ottobre, con il sostegno del Comune di Lampedusa e Linosa e di Rai-Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, e finanziata dall’Agenzia dell’ONU per i rifugiati, riunirà studenti, insegnanti, rifugiati, associazioni e organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

Fonte: Comitato 3 ottobre      Scarica programma in pdf


Vedere tutti gli eventi su MediatoreInterculturale.it

 

 

 

 




  • Share: