Libri. Dall’Islam in Europa all’Islam europeo

18
Feb

La religione islamica è la seconda religone della maggior parte dei paesi dell’Europa, oggi. Oltre alle minoranze musulmane eredità dell’Impero Ottomano a Est, ci sono oggi milioni di immigrati provenienti dall’Africa e dall’Asia di cultura islamica. Gli immigrati hanno generato seconde, terze e certe volte fino alla quinta generazione di discendenti, ormai cittadini europei con pochi legami con le terre d’origini. Esiste quindi? un Islam Europeo? A questa domanda e a tante altre tenta di rispondere il libro curato da Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati. Un lavoro di riflessione e analisi sui rapporto nel continente con le minoranze di religione musulmana.  Una proposta di lettura per chi si interessa di temi di integrazione e multiculturalità.

Scheda libro

Titolo: Dall’Islam in Europa all’Islam europeo. La sfida dell’integrazione
Curatori: M. El Ayoubi, C. Paravati
Editore: Carocci
Collana: Biblioteca di testi e studi
Anno edizione: 2018
Pagine: 147 p.,
EAN: 9788843091072

Descrizione: 

Dall’Islam in Europa all’Islam europeo è un libro che racconta la sfida dell’integrazione dell’Islam in Europa, preparato da Mostafa El Ayoubi e Claudio Paravati che segue un percorso diverso e in misure diverse includendo firme prestigiose che si occupano della religione, del dialogo interculturale e l’immigrazione. il tema dell’Islam in Europa tra il passato e il presente  viene trattato parlando con l’Islam moderato prendendo in considerazione che le identità sono plurali e molto dinamiche.

Ma esiste un islam europeo? Larga parte dell’opinione pubblica in Europa ha una percezione negativa dei musulmani, dovuta alla paura per gli attacchi terroristici e al racconto allarmista dell’immigrazione islamica, considerati così due fenomeni correlati. Tutto ciò genera forme di islamofobia con ricadute dagli alti costi sociali, sia per quel che riguarda il processo di integrazione sia – paradossalmente – per la stessa lotta alla radicalizzazione. L’Europa ha la storia e le risorse per produrre modelli di inclusione capaci di disinnescare questa spirale di conflitti sociali interconnessi. Le voci autorevoli raccolte nel volume mostrano la realtà poco conosciuta dei “musulmani d’Europa” e indicano la strada di un’integrazione possibile.




  • Share: