Libri. L’ingiusta distanza.

18
Feb

 I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza (download gratuito)

Pubblicato di recente per la FrancoAngeli, “L’ingiusta distanza.  I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza” è un lavoro utile per chi lavora nel campo dell’accoglienza, in modo particolare quella che riguarda i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA). Un lavoro di esperti con un punto della situazione normativa e delle pratiche di Accoglienza degli Msna in Italia. e uno studio comparativo con altre realtà europee.  Il libro è scaricabile gratuitamente in formato digitale dal sito dell’editore.

Scheda libro

Titolo:  “L’ingiusta distanza.  I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza”

Autori:  Barbara Segatto, Diego Di Masi, Alessio Surian

Editore: FrancoAngeli.

Anno di pubblicazione: 2018

ISBN-13: 9788891772992

Download: Clicca qui per scaricare il libro gratuitamente

Descrizione

La qualità delle strutture e dei percorsi di accoglienza, la scelta dei tutori, l’accesso alle procedure di asilo, gli ostacoli frapposti alla riunificazione familiare: sono queste le quattro aree di attenzione segnalate dall’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali quando si tratta di agire nel miglior interesse dei minori. Quest’ultimo è il principio che dovrebbe guidare tutti gli interventi che li riguardano, comprese le procedure che regolano le migrazioni e le richieste di asilo, come prevede la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e come sancito nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia. Come accoglie l’Italia i minori stranieri “non accompagnati”?
Il volume intende innanzitutto fare il punto sulle pratiche di accoglienza in Italia dei minori stranieri “non accompagnati” attraverso i contributi di esperti da vari settori disciplinari e con analisi che mettono a confronto realtà locali con l’intero territorio italiano e con le pratiche di un Paese vicino, la Spagna. Inoltre, attraverso un’indagine esplorativa di tipo qualitativo svolta grazie ad un finanziamento dell’Università di Padova con il coinvolgimento degli studenti universitari, vuole comprendere le problematicità legate all’ospitalità dei minori soli. L’analisi narrativa delle interviste semi-strutturate realizzate a Padova con rappresentanti istituzionali, operatori, famiglie e ex minori ora maggiorenni ha permesso di mettere a confronto le priorità dei diversi attori coinvolti nel sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, descritti come soggetti vulnerabili ma anche resilienti e altamente motivati.




  • Share: