Libri. Lo sguardo avanti di Abdullahi Ahmed

18
Feb

Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia.

Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia è il libro scritto da Abdullahi Ahmed, disponibile dal 4 novembre 2020 in edicola e online. Il volume, pubblicato da Add editore, ripercorre il viaggio dell’autore dalla Somalia all’Italia: “Sono Abdullahi Ahmed, sono nato a Mogadiscio, in Somalia. Voglio raccontarvi una parte della mia storia che a me piace definire “la ricerca della felicità”, perché non si può essere stranieri per sempre”.

Scheda del libro

Titolo: Lo sguardo avanti

Sottotitolo: La Somalia, l’Italia, la mia storia.

Autore: Abdullahi Ahmed

Editore:  Add editore

Data di Pubblicazione: 2020

ISBN: 9788867832842

 

Il percorso di Abdullahi

La ricerca della felicità di Abdullahi è lunga 13 anni. “Lo sguardo avanti” lo porta a 19 anni a prendere la decisione di lasciare il proprio paese per proseguire la sua istruzione e costruirsi un futuro migliore. Così inizia il suo viaggio attraverso l’inferno del Sahara, oltre la Libia per poi affrontare il Mediterraneo e attraccare a Lampedusa. Dopo l’accoglienza, il viaggio di Abdullahi si conclude con l’ultima meta stabilita per lui: Settimo Torinese. Qui inizia il nuovo percorso dell’autore, quello che lo porta a formarsi, integrarsi e diventare cittadino attivo e responsabile. Abdullahi diventa infatti membro a tutti gli effetti della comunità impegnandosi attivamente per migliorarla attraverso il suo ruolo di mediatore interculturale e diventando nel 2016 cittadino italiano.

Lo sguardo avanti per un futuro migliore

Lo sguardo avanti di Abdullahi vuole essere anche uno strumento didattico, un esempio in cui la paura e incertezza del viaggio, ma soprattutto del futuro, si uniscono alla speranza e alla gioia di lavorare insieme ad altre persone per costruir(si) nuove opportunità, creare ponti e nuove modalità di convivenza. I traguardi di Abdullahi in questo senso sono diversi: dall’ideazione del Festival dell’Europa a Ventotene all‘associazione Generazione Ponte. Grazie a quest’ultima, in particolare,  giovani somali e italiani possono dialogare e costruire insieme una nuova idea di Europa inclusiva. L’ultimo traguardo di Abdullahi è il suo imminente ritorno in Somalia con alcune borse di studio, grazie alle quali altri giovani somali potranno puntare lo sguardo avanti e costruire un futuro migliore.

La scheda completa del libro è disponibile anche sul sito di Add editore




  • Share: