Libri. Mediatori atleti dell’incontro

18
Feb

Luoghi, modi e nodi della mediazione interculturale

La metafora del mediatore come atleta dell’incontro, che deve compiere percorsi a ostacoli, è particolarmente esemplificativa, in quanto descrive le fatiche e le contraddizioni di questo ruolo. Attraverso un’analisi efficace, Lorenzo Luatti  ci consegna una fotografia di vent’anni di lavoro sociale educativo e culturale, un periodo caratterizzato dei profondi cambiamenti sociali dovuto all’aumento dell’accesso della popolazione migrante ai servizi, con una conseguente richiesta di interventi di mediazione.
La mediazione interculturale è uno strumento che facilita la comunicazione attraverso dispositivi linguistici e culturali al fine di garantire pari opportunità.
Ecco la ragione perché offriamo questo libro di lettura per gli operatori che lavorano ogni giorno con gli immigrati, così anche per i mediatori stessi che troveranno suggerimenti, piste di riflessione e motivazione per acquisire consapevolezza dell’importanza del proprio lavoro e del loro ruolo come protagonisti di un incontro.

Scheda libro:

Titolo: Mediatori atleti dell’incontro

Sottotitolo: Luoghi, modi e nodi della mediazione interculturale

Autore:  Lorenzo Luatti

Editore: Vannini

Anno di pubblicazione:  2011

 

Descrizione:

Sin dall’inizio la definizione di mediatore interculturale, professionale è stata oggetto di equivoci e luoghi comuni con ricadute sulla pratica quotidiana che, di volta in volta, utilizza molteplici definizioni: traduttore, interprete, facilitatore della comunicazione, esperto di intercultura. A questa ambivalenza di significati corrisponde un’ambivalenza di richieste nei vari ambiti.

Un altro nodo che viene al pettine in questo libro, riguarda la formazione dei mediatori che gli enti locali hanno agito separatamente e in modo disomogeneo per quanto riguardano le competenze e requisiti di accesso alla formazione.

Nel libro, si mette in evidenza il prezioso lavoro dei mediatori interculturali come potenzialità di competenze  che attuano a fronteggiare i bisogni, le tipologie di utenti e compiti diversi.




  • Share: