Libri. Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi

18
Feb

Migrazioni e integrazione nell’Italia di oggi” è una raccolta di ricerche scientifiche che, basandosi su dati verificati, tentano di rendere conto della situazione della migrazione in Italia , sia in uscita che in entrata, e sulle politiche di inclusione sociale in un paese, l’Italia di oggi, che vede nel fenomeno migratorio uno dei temi principali del dibattito politico.

Questo volume curati da Corrado Bonifazi per conto dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, è un contributo prezioso che permette, lontano dalle polemiche e dalle false notizie, di riportare luce sulla realtà dei fatti e su un fenomeno che volente nolente è un fatto strutturale, parte integrante del mondo di oggi e anche di sempre.

Scheda libro:

Titolo: Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi.

Autore:  Corrado Bonifazi (a cura di)

Editore: : CNR-IRPPS e-Publishing

Anno di pubblicazione:  2017

Scarica il volume gratuitamente:  Clicca qui

Descrizione:

Gli sbarchi dei profughi, le partenze verso l’estero dei giovani italiani, l’integrazione della seconda generazione e la mobilità dal Sud al Nord sono alcuni dei temi legati alle migrazioni che in molte occasioni sono al centro dell’attenzione della pubblica opinione e del mondo politico italiano. Un segno dell’importanza che la questione migratoria, nei suoi diversi aspetti e nelle sue varie forme e articolazioni, ha acquistato nel nostro paese e, in generale, in tutti i paesi sviluppati.
Del resto, da sempre cause ed effetti dei processi migratori sono parti essenziali dell’evoluzione delle società umane. Questo stesso volume ne costituisce un esempio significativo: la varietà dei temi trattati e la loro complessità, anche nel caso di aspetti del fenomeno che fino a non molti anni fa apparivano del tutto marginali, lo dimostra a sufficienza. Dimostra anche, a nostro avviso, che una società in cui le migrazioni hanno raggiunto l’importanza attuale deve dotarsi di strumenti di analisi e conoscenza che consentano agli attori sociali di interpretare nel modo migliore i processi in corso e di intervenire nella maniera più opportuna. Una sfida che investe in primo luogo (ma non solo) la ricerca pubblica che è chiamata più direttamente a rispondere alle molteplic domande che, ai diversi livelli, vengono poste dalle dinamiche migratorie internazionali e interne.
In questo contesto, il presente volume vuole essere il tentativo di offrire un quadro dei problemi che migrazioni e processi di integrazione pongono oggi alla società italiana, partendo dalle esperienze e dalle competenze che in questi anni hanno maturato i ricercatori e gli associati dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

(Estratto dalla prefazione di Corrado Bonifazi)




  • Share: