Mantova, 8 – 30/06. Festival di Cultura albanese

18
Feb

” il mio zero non è il tuo zero” : I giovani artisti albanesi mantovani attraverso l’arte si raccontano come aprire nuove prospettive per il futuro, che oggi l’occidente fatica ad immaginare.

 

Dal 8-30 giugno per una settimana a Mantova, si svolgerà il festival della Cultura Albanese organizzato dall’Associazione Le Aquile di Mantova in collaborazione con il Comune e la Provincia di Mantova, Comune di Curtatone, il Ministero della Cultura dell’Albania, il Comune di Tirana, l’Ambasciata dell’Albania a Roma, Consolato del Kosovo a Milano.
Fondatrici e ideatrici del festival sono la pittrice Alketa Delishaj, la quale ha curato la mostra ” Maledetti Albanesi” e Anila Cenolli, presidente dell’ associazione Le Aquile. Curatori dell’edizione 2018 sono Luigi Marastoni Sebastiano Zanetti.

Sono previsti cinque giornate molto intense di interventi che metteranno in evidenza la creatività dei giovani artisti albanesi che vivono nel territorio Mantovano.

Per sapere di più:  Web: Festival di Cultura albanese

Pagina facebook

Cel. 320 0585630 – Alketa Bercaj 334 3381780 Anila Cenolli

– L’otto giugno alle ore 17.30, si presenterà la mostra ” Maledetti Albanesi” dove verrano esposte le opere dei artisti Guri Bulollari, Alketa Delishaj, Oitsen Gripshi, Xhimi Hoti, Erjon Nazeraj, Artan Shabani, Soni Tufina, Eldi Veizaj che hanno come obiettivo di creare un ponte di alchimie nuove, visive e concettuali con chi attraversa l’Adriatico. La mostra sarà un luogo ricco di identità e stimolante per il pubblico e verrà ospitata nella prestigiosa Casa del Mantegna a Mantova. Il vissuto ci consegnerà riferimenti chiari ricordando la frase da qui si parte il concetto progettuale di questa mostra” Il mio zero non è il tuo zero”.

– Nove di giugno, ore 11.00 sempre nella casa del Mantegna, avrà luogo anche un convegno degli imprenditori che propone l’unione degli imprenditori di ogni nazione presenti nel territorio con lo scopo di valorizzare le aziende attraverso i racconti di successo e che siano di ispirazione come base del futuro a chi intende diventare l’imprenditore del domani.
– Sedici giugno, ore 11, si terrà l’incontro con il sociologo Rando Devole che presenterà il libro ” Donne d’Albania”.
– Diciassette giugno, ore 17.00, avrà luogo un grande concerto composto da tanti giovani artisti come Eugjen Gargjola, Emiliano Paterlini e la sopranomlirico, Klodiana Brahimi.
– Ventitre giugno, ore 17.00 le curatrici Lumturi Plaku e Cristina Xhakolli parleranno di Usi e Costumi tradizionali albanesi.
– E alla fine, il trenta giugno, ore 17.30 verrà presentato il catalago e gli finissage della Mostra ” Maledetti Albanesi” , il mio zero non è il tuo zero, a cura di Luigi Marastoni e Sebastiano Zanetti.




  • Share: