Progetto MediaTo

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailby feather

Il progetto MediaTo  vede A.M.M.I. partner attivo insieme ad altre associazioni ed enti  in provincia di Torino e in regione Piemonte.

 

MediaTo è un’iniziativa sostenuta dalla Compagnia San Paolo, promossa dall’ Osservatorio sull’Immigrazione in Piemonte – IRES Piemonte insieme all’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), l’A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) e CCM (Comitato Collaborazione Medica).
Tale progetto rappresenta anche un ottimo strumento per tutti gli operatori che lavorano a contatto con persone provenienti da altri paesi quali ad esempio i mediatori culturali.

Uno degli obiettivi importanti di Mediato, infatti, è quello di alimentare la formazione tecnico giuridica dei mediatori culturali e di tutti gli altri operatori attivi sulla provincia di Torino. Gli aspetti di cui si occupa sono differenti e vedono la collaborazione di associazioni da tempo in prima linea sul territorio.

A.M.M.I. e C.C.M.

A.M.M.I. e C.C.M.  offrono un percorso finalizzato alla riflessione e al confronto tra mediatori interculturali. Il corso, seguito da mediatori esperti, permette un percorso di formazione atto ad esaminare gli elementi critici che un mediatore/operatore può incontrare durante la sua attività lavorativa. L’esperienza è la parola chiave che permette un’analisi consapevole delle situazioni che si vanno a creare all’interno di un gruppo di lavoro multiprofessionale.
Per rendere ancora più ampio ed immediato il processo di confronto, Mediato offre infatti uno spazio di scambio diretto tra operatori e mediatori culturali attraverso un forum riservato. Grazie a tale strumento si ha la possibilità di accedere in modo immediato ad informazioni che gli stessi partecipanti forniscono ai propri colleghi. Per garantire la veridicità delle informazioni fornite è stata creata un’équipe di lavoro da parte dell’Osservatorio sull’Immigrazione, dai referenti degli enti partecipanti, dalle amministrazioni pubbliche e dagli avvocati dell’ASGI.

ASGI
L’ASGI ha realizzato un percorso di aggiornamento legislativo rivolto a mediatori e operatori che lavorano sia in ambito pubblico sia in quello privato nato a partire dal progetto Mediato del 2012. Tale percorso è realizzato in collaborazione con la provincia di Torino e si sviluppa all’interno del progetto Prov@work il cui compito è di migliorare l’impiego lavorativo delle persone migranti iscritte ai centri per l’impiego (CPI) della Provincia di Torino.
Fondamentale è la presenza di un portale www.piemonteimmigrazione.it/mediato in cui è raccolto tutto il materiale dei percorsi formativi e di aggiornamento. Nel portale sarà possibile trovare anche una sezione dedicata alle domande frequenti, FAQ, costantemente aggiornate sulla base delle novità normative in materia d’immigrazione e asilo riguardanti il territorio nazionale.

Numero di visite per questo post: 2890

Ultimi commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook