Mediatori Interculturali, operatori sociali e il sostegno alla genitorialità

Al via il percorso di formazione “Le Mille e una famiglia: strumenti integrati tra operatori sociali e mediatori interculturali per il sostegno alla genitorialità”. Organizzato dalla Provincia di Torino nell’ambito  del “Piano provinciale delle politiche sociali e di parità ”2012-2013, il percorso è rivolto agli operatori sociali degli Enti gestori dei Servizi Sociali ed ai mediatori interculturali che lavorano sul territorio provinciale.

 scarica modulo iscrizione(doc)

(pdf ) scarica il programma

Iscrizioni entro il 31 ottobre 2014

Obiettivo dell’intervento formativo è favorire una maggiore conoscenza delle culture di provenienza delle principali nazionalità presenti sul territorio provinciale, di sviluppare nei mediatori sensibilità e competenze sulla delicatezza di alcuni temi oggetto di lavoro nei servizi sociali (maltrattamento, abusi, separazioni…) e definire le modalità di approccio e trattamento di tali problematiche, favorire una maggiore conoscenza ed interazione tra operatori sociali e mediatori interculturali nella relazione con famiglie straniere.

Il corso sarà rivolto ad un massimo di 70 partecipanti, divisi in due gruppi di lavoro a loro volta suddivisi in due sottogruppi per favorire spazi di approfondimento allargati e momenti di confronto il più possibile partecipati ed efficaci. Il percorso si articolerà in 3 incontri frontali rivolti a tutti i partecipanti, a cui verranno associati 3 incontri per ciascun gruppo di lavoro.

Numero di visite per questo post: 1615

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Facebook