Obiettivo sul mondo

Programma integra del Dipartimento V del Comune di Roma inaugura oggi “Obiettivo sul mondo”, la nuova sezione del Portale programmaintegra.it dedicata ai vecchi e nuovi paesi di migrazione. “Obiettivo sul mondo” metterà in luce la loro storia, gli scenari geopolitici, la situazione attuale dei diritti umani, per comprendere “dall’interno” i meccanismi dei flussi migratori e la condizione dei rifugiati.

Obiettivo sul mondo” nasce dalla consapevolezza dell’importanza, per chi lavora per e con i migranti e i rifugiati, di avere quotidianamente a disposizione informazioni e aggiornamenti sui paesi di origine, elementi chiave per comprendere le motivazioni che hanno portato alla partenza o alla fuga le persone, soprattutto alla luce della situazione interna al paese, e al contempo conoscere i trend dei flussi migratori a livello italiano ed internazionale.

Invitiamo, dunque, i lettori a prendere visione della nuova area di programmaintegra.itObiettivo sul mondo” e a scoprine i contenuti, appositamente pensati per operatori territoriali che svolgano attività di tutela e assistenza a favore dei migranti e dei rifugiati ma anche per tutti i cittadini sensibili a temi che, crediamo, debbano divenire sempre più un patrimonio condiviso.

Obiettivo sul mondo”: uno strumento di studio e approfondimento geopolitico dotato di Schede Paese, Focus paese e tematici, Dati statistici, News, Trattati internazionali e stato delle adesioni, Glossari.

Augurando ai nostri lettori e a tutta la comunità di Integra una buona navigazione, attendiamo suggerimenti e proposte per il miglioramento della sezione, ai fini di un accompagnamento sempre più efficace degli operatori nei loro percorsi professionali e formativi.

Roma, 6 febbraio 2008
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Segreteria di Redazione
Dott.ssa Nicoletta Basili
paesi@programmaintegra.it
www.programmaintegra.it/paesi
Tel. 06/78850299 – Fax. 06/78393696

Numero di visite per questo post: 1140

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: