Palermo piange il mediatore di Ballarò

18
Feb

E’ mancato Moussa Birba. Si raccolgono fondi per il suo rimpatrio

Palermo. è mancato sabato scorso Moussa Birba, mediatore interculturale e personaggio popolare del quartiere popolare di Ballarò. La stampa locale lo chiama “l’Africano dal cuore palermitano“.

Moussa è nato a Koudougou nel Burkina Faso, in una famiglia originaria della Costa D’Avorio. In Italia dal 2000, aveva frequentato la facoltà di Economia di Palermo. Dopo gli studi ha fatto molti lavori.  Ma negli ultimi anni faceva principalmente il mediatore interculturale. Collaborando con vari servizi e facendo per diversi anni l’ interprete presso le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale.

Un volto noto di Ballarò

Moussa è diventato un personaggio molto popolare in tutto il centro storico di Palermo. Amato per la sua giovialità, il suo senso dell’umore, ma anche per l’affabilità e la disponibilità ad aiutare tutti.

E’ mancato sabato pomeriggio, a Ragusa. Lascia una compagna, due figlie, che abitano a Palermo, e un figlio, che vive in Africa.

 I parenti e gli amici hanno lanciato su facebook una raccolta fondi per rimpatriare la salma di Moussa in Africa. Prima della partenza, una cerimonia “ultimo saluto gioioso a Moussa” è prevista sabato 8 settembre in Piazza Mediterraneo a Ballarò, dalle 16 alle 22.

Nel testo della campagna si può leggere:

«A lui che era sempre in ritardo, ma che stavolta ha fatto troppo presto ad andare….lasciandoci tutti un po’ più soli e tristi. Aiutiamolo a tornare a casa. Potrete fare una donazione su Postepay evolution (anche tramite digital banking della vs banca)il numero è n. 5333 1710 7300 8910, l’iban è IT50S0760105138258957558963 , il codice BIC/SWIFT per i versamenti esteri è BPPIITRRXXX , la carta è intestata a SCARNATO ANNA SCR NNA 75C41 E815T la causale deve essere FUNERALE E RIMPATRIO SALMA BIRBA MOUSSA» (vedere la campagna su Fb)




  • Share: