Progetto PINSEC in Tunisia: A.M.M.I. forma i primi mediatori interculturali in Africa

18
Feb

Il team di esperti formatori A.M.M.I. ha iniziato, nel periodo aprile-maggio 2018, un percorso di formazione di formatori in mediazione interculturale in Tunisia nell’ambito del progetto PINSEC – Giovani, donne e migranti: percorsi di inclusione sociale ed economica in Tunisia, un percorso che si protrarrà fino al 12 aprile 2020. Il progetto, promosso dal Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo (CIES) e dall’Unione Tunisina di Solidarietà Sociale (UTSS) ha così dato il via al primo corso di formazione sulla mediazione interculturale in Tunisia.

Lo scopo dei cicli formativi è quello di formare personale competente in materia di migrazione, in grado di fronteggiare le esigenze territoriali del paese. Così facendo, si vuole impiegare la figura del mediatore in relazione alle esigenze di ciascun gruppo di appartenenza al fine di facilitare l’inserimento dei migranti e dei migranti di ritorno nel tessuto sociale.

La formazione si è basata sull’apprendimento esperienziale in un’ottica di trasferimento delle conoscenze al fine di creare delle competenze tecniche in ambito linguistico-culturale. Tale tecnica è stata accompagnata dalla modulazione delle unità pedagogiche in maniera da rispettare le esigenze e i modelli dei gruppi target.

La seconda parte della formazione, iniziata a giugno 2018, ha portato degli sviluppi sia a livello di acquisizione delle conoscenze sia a livello di competenze tecniche da formatore in mediazione interculturale. Tale risultato è stato raggiunto in seguito alle lezioni simulate che hanno messo in prima linea i partecipanti permettendoli di fronteggiare situazioni e problemi verosimili.

Il percorso formativo, che fino ad ora si era basato principalmente sull’insegnamento simulativo alternato a brevi workshop e a lezioni frontali, ha assistito un’intensificazione nella settimana 25 febbraio – 2 marzo 2019. In questo intervallo si è svolto un intenso lavoro di gap bridging a livello di trasmissione delle competenze, contenuti e abilità pedagogiche.

Ciò che distingue questo progetto è la volontà di dare continuità all’accompagnamento attraverso incontri di coaching online che permettono un dialogo esclusivo con ogni gruppo di formatori in mediazione interculturale e la possibilità di analizzare le reali esigenze dei nuovi mediatori. Un importante traguardo è stato raggiunto il 3 marzo, coronato dalla consegna dei primi certificati ai formatori in mediazione interculturale.

 

Maggiori informazioni sul progetto PINSEC qui:

https://www.cies.it/progetti/pinsec/

http://pinsec.tn/dt_gallery/formation-en-mlc-3eme-module-du-25-06-au-02-07-2018/

 

Gli altri sul PINSEC:

https://www.aics.gov.it/2018/22244/

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2018/02/08/italia-tunisia-cooperazione-sostiene-giovanidonnemigranti_409fa539-675c-457c-8d3e-be1ec7a694bd.html




  • Share: