Provincia di Torino: il progetto PROV@WORK

18
Feb

Un gruppo di partner istituzionali e del privato sociale hanno dato vita tramite i finanziamenti FEI- Fondo Europeo Integrazione, a un progetto dal titolo Prov@Work, dedicato alla valorizzazione delle alte professionalità degli immigrati attraverso l’orientamento al lavoro, il sostegno all’occupabilità e la protezione sussidiaria.

Il Progetto ha come obiettivo quello di migliorare il livello di occupabilità dei cittadini stranieri non comunitari iscritti al Centro Per l’Impiego (CPI).
Il Servizio Formazione Professionale della Provincia di Torino si occuperà di sperimentare servizi innovativi e individualizzati di accompagnamento alla ricerca di lavoro e rafforzamento di competenze personali e trasversali per 40 cittadini e cittadine non-comunitar*, disoccupat*, con qualifiche professionali medio-alte (diploma e/o laurea acquisite in Italia o all’estero – possibilmente con esperienza lavorativa nello stesso settore) interessat* a frequentare percorsi di ricerca attiva del lavoro gratuiti e personalizzati.
Nell’individuazione dei destinatari e delle destinatarie verrà prestata particolare attenzione a coinvolgere persone migranti regolarmente soggiornanti in Italia che sono ad alto rischio di perdita del titolo di soggiorno: stranieri in possesso di permesso di soggiorno per attesa occupazione, stranieri iscritti nelle liste di mobilità non indennizzata (L. 236/93). Non verrà fatta alcuna selezione in base alla nazionalità.

Ai 40 candidati selezionati – in base agli studi e alle attività lavorative svolti in precedenza – verranno proposte alcune delle seguenti attività:
– percorso individualizzato di bilancio dell’esperienza migratoria (10 ore);
– percorso di preparazione all’esame di Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera – CILS (livello B1 o superiore) utile per l’Accordo di integrazione e per la richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo (30 ore);
– percorso di preparazione allo stage in azienda (48 ore);
– tirocinio in aziende che commerciano con Paesi esteri (due mesi);
– percorso per la ricerca attiva del lavoro (35 ore);
– esame CILS (livello A2, B1 o superiore) per la certificazione della lingua italiana come lingua straniera dell’Università per stranieri di Siena – CILS (8 ore).
Le attività si svolgeranno prioritariamente sul territorio della Città di Torino e si concluderanno entro il 30/06/2013.
Le persone interessate dovranno recarsi personalmente al CPI di zona (di competenza per domicilio) a partire dal 19 novembre 2012 ed entro (e non oltre) il 7 dicembre 2012 alle ore 12.00.

Allo scadere del bando i CPI elaboreranno una graduatoria e convocheranno via messaggio sms i primi 60 candidati per un test di verifica del livello della lingua italiana e lingua inglese.

Le graduatorie verranno pubblicate a partire dal 12/12/12 presso tutti i CPI e nella sezione Lavoro del sito della Provincia di Torino.

Iscrizioni: entro le ore 12:00 a.m. del 7 dicembre 2012 presso il Centro per l’Impiego della zona di residenza.




  • Share: