Roma. Corso per operatori specializzati

18
Feb

Nell’accoglienza di richiedenti e beneficiari della protezione internazionale

InMigrazione in collaborazione con Arci Solidarietà e Tempi moderni, e con la partecipazione dell’UNHCR e dello SPRAR, organizza la X° edizione del Corso per Operatore Specializzato in accoglienza.   Dal 14 Novembre 2018 al 17 Gennaio 2019 a Roma. 88 ore di formazione specialistica.  Iscrizioni entro il 7 novembre. 

Si svolgerà a Roma dal 14 Novembre 2018 al 17 Gennaio 2019 (mercoledì pomeriggio e giovedì intera giornata) presso la sede dell’Associazione Culturale Centofiori e Arci Solidarietà in Via Goito, 35b (a 500 metri effettivi dalla Stazione Termini).

Operatore specializzato - copertina

Il corso è organizzato da In Migrazione in collaborazione con Arci Solidarietà e Tempi moderni, e con la partecipazione dell’UNHCR e dello SPRAR.

Un programma rinnovato per un percorso specialistico di 60 ore di formazione più 4 moduli di approfondimento tematici di 7 ore ciascuno.

Il percorso formativo

Una formazione specialistica che offre, oltre all’acquisizione di nuovi saperi teorici grazie all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni (sociologi, ricercatori, linguisti, psicologi e legali), anche un’importante formazione di tipo esperienziale e laboratoriale condotta da operatori professionisti che possono vantare anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Un settore, quello dall’accoglienza dedicata a richiedenti asilo e rifugiati, dove un gruppo di lavoro composto da professionisti preparati e ben motivati fa la differenza sulla qualità dei percorsi per l’integrazione dei beneficiari e sull’efficacia della relazione d’aiuto. Per operare correttamente con i migranti forzati è necessaria infatti una formazione specifica e specialistica.

Il corso si svolgerà dal 14 novembre al 20 Dicembre 2018. Dopo la pausa natalizia, il 9, 10, 16 e 17 Gennaio 2019 si terranno i 4 seminari di approfondimento.

I seminari previsti per questa edizione sono (nel programma vengono definiti nel dettaglio):

La mediazione culturale
Da operatore a coordinatore
L’inclusione lavorativa
Il supporto all’operatore legale nella preparazione degli utenti alla commissione territoriale
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Scarica il PROGRAMMA e la SCHEDA DI ISCRIZIONE

Info, programma e iscrizione: www.inmigrazione.it 

Tel.  06 2323 6255   Mail: formazione@inmigrazione.it




  • Share: