Roma: Prima formazione FAMI sul dialogo interreligioso, integrazione e valori costituzionali

18
Feb

Si è concluso ieri a Roma il primo corso sul dialogo interreligioso, l’integrazione e valori costituzionali, a cura del Consorzio interuniversitario della Fondazione Flaminia, promosso dalla Direzione centrale degli affari dei culti e finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione nell’ambito del Fondo asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI).

La formazione ha visto docenti e esperti del settore, provenienti da vari atenei italiani e circa trenta “studenti” di 12 paesi extraeuropei, appartenenti a diverse confessioni religiose (musulmani, evangelici, ortodossi, sikh).

All’evento ha partecipato anche il sottosegretario Domenico Manzione che ha auspicato la prosecuzione dell’attività formativa, anche con altre modalità che potrebbero avere come riferimento l’ambito regionale.

Il corso, il primo in Italia, è stata rivolto a esponenti di comunità religiose, presenti in Italia da almeno cinque anni e provenienti da Paesi Terzi, per approfondire, in particolare, la conoscenza delle norme che tutelano la libertà religiosa ed i diritti umani.

Le confessioni religiose rappresentano un grande valore per la collettività e sono chiamate a conoscersi e a dialogare tra di loro, come pure le istituzioni devono valorizzare il rapporto con le comunità di fede per favorire l’integrazione, la cultura della legalità, del confronto e del rispetto dei principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.
Il Patto nazionale per un islam italiano, sottoscritto dal ministro Minniti, incoraggia, infatti, esperienze formative per le confessioni prive di intesa.




  • Share: