Formazione tutori volontari per MSNA

18
Feb

Save The Children: Guida per i Tutori volontari per Minori Non Accompagnanti

Da pochi giorni l’Ong Save The Children per orientare e formare i Tutor Volontari per minori stranieri non accompagnati (msna), ha elaborato una Guida informativa. Un vademecum per imparare a diventare tutore volontario e a gestire il compito nel miglior dei modi.

Come introdotto con la recente Legge 47/2017, tutor volontario può essere una persona, donna o uomo, che ha compiuto 25 anni e che abbia i requisiti necessari.

Fino ad oggi sono più di 3000 le persone che si sono dichiarate disponibili a dedicare il loro tempo ai msna presenti in Italia. Tra le Regioni la prima è quella del Piemonte con oltre 500 volontari.

Il contributo dei volontari è molto prezioso per l’umanizzazione del sistema di accoglienza dei minori e per offrire loro una assistenza nella scoperta di un paese sconosciuto e in cui si ritrovano senza tutele famigliari.

I msna sono ragazzi e ragazze sotto i 18 anni di età che arrivano in Italia non accompagnati da famigliari maggiorenni. In genere fuggono da conflitti, guerre, carestie, persecuzioni, violenze e povertà estrema. Ma altre volte sono solo in cerca di un futuro migliore.

La Guida è suddivisa in tre sezioni:

  1. La figura del Tutore Volontario ( Chi è il tutore volontario, come si diventa, requisiti per presentare la domanda cause di incompatibilità  altro);
  2. Compiti e Responsabilità del Tutore Volontario ( i principali compiti, presentazioni della richiesta, monitoraggio, autonomia del tutor, diritti e doveri e quant’altro);
  3. Buone Pratiche di Comportamenti e Contatti e Servizi utili.

Spesso all’interno della Guida si nomina la figura del Mediatore Interculturale che dovrà essere presente nella fase di accertamenti dell’identità del minore per offrire supporto, così anche quando il minore dovrà essere ascoltato e assistito in tutti i procedimenti giurisdizionali che lo coinvolgono.

Si sottolinea che il Tutore Volontario svolgerà il suo compito a titolo gratuito. E ha solo responsabilità civile e non penali.

Contatti:    

tutorivolontari@savethechildren.org

minori.art32@pec.lvoro.gov.it

minori-art32@lavoro.go.it.

 

 




  • Share: