Seminario interculturale: “Comunicazione ed emozione nella Mediazione Interculturale”

18
Feb

Milano, Mercoledi 13 Giugno ore 17.30, Sietar Italia organizza un seminario interculturale animato dalla D.ssa Maria Mihaela Barbieru dal titolo “Comunicazione ed emozione nella Mediazione Interculturale“. Pubblico mirato: Mediatori interculturali, assistenti sociali, operatori del sociale, della sanità, dell’educazione e dell’accoglienza.

“COMUNICAZIONE ED EMOZIONE NELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE”

Organizza SIETAR Italia con Maria Mihaela Barbieru:

Mercoledi 13 Giugno ore 17.30 – 19.30

Luogo: Negozio Civico ChiAma Milano (via Laghetto 2)

Evento accreditato dal’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lombardia. ID: 24073
Crediti formativi assegnati: 2

Info:   info@sietar-italia.org

Per iscriverti  clicca qui.

Descrizione:

Lunghe ed autentiche relazioni interculturali non potrebbero mai esistere se il pilastro della relazione – che è la comunicazione – non esistesse.

Come tale, il processo di comunicazione implica due aspetti: innanzitutto, saper esprimere i nostri propri bisogni, tenendo conto, ovviamente dell’Altro, e, in secondo luogo, essere capaci e disponibili ad ascoltare i bisogni che l’Altro esprime.

L’espressione di questi bisogni presuppone, alla base, un’emozione. In quanto tale, se l’emozione è positiva allora essa ingaggia un dialogo ma quando essa risulta essere negativa, l’emozione potrebbe generare dei conflitti o dei malintesi.

Lo stesso vale per la comunicazione, dal momento che comunicazione è cultura e cultura è comunicazione: se efficace, la comunicazione garantisce di condurre verso il dialogo. Ma se inefficace, la comunicazione è l’origine del conflitto.

La letteratura specifica nonché un’analisi parallela hanno permesso di scoprire che se entrambi i fattori sono adeguatamente gestiti e regolati, la comunicazione e l’emozione possono rappresentare le chiavi per risolvere i conflitti o malintesi.

Questo è il motivo per cui l’approccio per risolvere i conflitti ha un nome ben noto: la mediazione interculturale!

Ciò implica che l’interculturalista/mediatore sa come «fabbricarsi» e «fare un uso adeguato di tre teste e tre cuori»!

Maria Mihaela Barbieru:

Madre lingua romena, laureata in Filologia, master conseguito presso l’Università degli Studi di Verona in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2”, iscritta all’Albo dei Periti Tecnici e CTU presso i Tribunali di Milano e Monza, si occupa di traduzioni giurate ed interpretariato nonché di comunicazione e mediazione interculturale, docenza e consulenza linguistica. Insegnante e volontaria di Italiano L2 è in contatto con varie associazioni attive nell’hinterland milanese inter-culturale.

Fonte: Eventbrite




  • Share: