Incontro: Spedire denaro a casa

Un incontro a Torino  che ha  come obbietivo quello di informare operatori sociali e immigrati  sulla spedizione del denaro al paese di origine.

L’ appuntamento è   il  24 maggio alle  ore 17.00 presso ’Aula Magna della Struttura Didattica Servizio Sviluppo Risorse Umane della Provincia di Torino, via Gaudenzio Ferraris 1.

Curato dal CeSPI nell’ambito del Progetto WMIDA – Migrant Women for Development in Africa, promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo all’ incontro sono invitati soprattuo i vari operatori interculturali a contatto con gli immigrati (mediatori interculturali compresi)

Successivamente si prevede un percorso d’informazione e educazione finanziaria rivolto principalmente alle donne migranti provenienti da Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Senegal (si invitano pertanto mediatori e referenti di associazioni provenienti da questi paesi a partecipare numerosi)Durante l’ appuntamento informativo si spiegeranno anche le modalità  d’uso di una nuova risorsa web in materia, il portale: Mandasoldiacasa.it.
Mandasoldiacasa.it è un sito gratuito e indipendente, non agevola alcun operatore del mercato, e offre la possibilità di informarsi sulle modalità e le condizioni di invio del denaro verso i vostri paesi di provenienza.

Mandasoldiacasa.it aiuta i migranti a essere informati quando vogliono inviare le rimesse e a capire quale operatore è il più conveniente a seconda delle proprie esigenze. Il portale rientra tra gli strumenti sostenuti dalla comunità internazionale per favorire una maggiore trasparenza del mercato delle rimesse italiano.

All’incontro si affronteranno le questioni legate a:

  • quali canali e operatori (money transfer, banca, posta) sono a vostra disposizione per l’invio delle rimesse e quali caratteristiche hanno
  • quali sono i costi della rimessa, quelli visibili ed anche quelli invisibili (come il tasso di cambio)
  • come si usa mandasoldiacasa.it, e cioè come si confrontano gli operatori e come sceglierli di volta in volta tenendo conto delle proprie necessità, ad esempio in relazione a quanto si invia e ogni quanto tempo

Durante l’incontro sarà presentato il sito Mandasoldiacasa.it un sito gratuito e indipendente che aiuta i migranti a essere informati quando vogliono inviare le rimesse e a capire quale operatore è il più conveniente a seconda delle proprie esigenze!

Mandasoldiacasa.it è il primo sito web italiano di questo tipo e rientra tra gli strumenti sostenuti dalla comunità internazionale per favorire una maggiore trasparenza del mercato delle rimesse italiano.

Al termine dell’incontro sarà distribuito un piccolo kit di materiale informativo-educativo, che potrà essere utilizzato come strumento di lavoro e materiale divulgativo da mediatori e membri di associazioni.

L’incontro è aperto a tutte le persone interessate ma dato il numero limitato di posti è necessario confermare la presenza tramite l’indirizzo e-mail midaitalia@iom.int o telefonando allo 06 44186223 o al 3495867783

 

A.M.M.I su Facebook e su Twiter…seguiteci!

 

Numero di visite per questo post: 5740

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: