Terza Edizione Mediato. Arriva la supervisione dei casi di lavoro per i mediatori interculturali!

Al via il percorso, elaborato da A.M.M.I. e C.C.M., nell’ambito della terza annualità del Progetto Mediato,  e  che ha come finalità quella di facilitare la condivisione delle esperienze professionali dei mediatori interculturali e delle difficoltà riscontrate dagli stessi nei luoghi di lavoro.

Il percorso è aperto ad un massimo di 25 persone selezionate tra gli iscritti e la partecipazione è gratuita.

Questa terza edizione del Mediato, intende offrire ai mediatori interculturali,  insieme ad altri servizi,  uno spazio dedicato alla supervisione dei casi seguiti sui luoghi di lavoro, che talvolta possono causare difficoltà e sovraccarichi di cui sembra necessario occuparsi per ripristinare le risorse di sostegno, per ridurre lo stress e per prevenire il burn-out degli operatori.

La supervisione si configura come luogo mentale, essa rappresenta uno degli strumenti più tipici con cui la comunità può analizzare il proprio funzionamento e quindi sviluppare una sua cultura di accoglienza, del sostegno e della cura. Non c’è infatti alcuna possibilità di sostegno all’utente se non ci si prende cura contemporaneamente delle relazioni nei e tra i gruppi curanti e se non si crea una rete comunitaria entro la quale dare senso alle manifestazioni di malessere.

La metodologia di lavoro prevede l’utilizzo del “gruppo” quale luogo funzionale tanto alla condivisione rispettosa delle esperienze di ognuno quanto all’analisi consapevole delle dinamiche in atto in un’equipe di lavoro multiprofessionale.
Il percorso inizierà a Febbraio 2014 e prevederà 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno. E’ previsto inoltre, nelle settimane precedenti all’avvio del gruppo, un colloquio di conoscenza dedicato a ciascun partecipante.

LUOGO DEGLI INCONTRI
+SpazioQuattro, via Saccarelli 18 – Torino visualizza la mappa

CALENDARIO
1. Sabato 22 febbraio (10.00 – 12.00)
2. Sabato 15 marzo (10.00 – 12.00)
3. Sabato 5 aprile (10.00 – 12.00)
4. Sabato 3 maggio (10.00 – 12.00)
5. Sabato 31 maggio (10.00 – 12.00)
6. Sabato 14 giugno (10.00 – 12.00)
7. Sabato 5 luglio (10.00 – 12.00)

VALUTAZIONE
Valutazione finale partecipata
Sabato 19 luglio (10.00 – 12.00)

Per registrarsi cliccate qui, compilate la scheda e inviate

Numero di visite per questo post: 7100

Ultimi commenti
  1. Shqipe Dragaj

    Interessante

Rispondi

  • Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: