Torino, 18/05. Conclusione progetto Nisaba

18
Feb

Torino. Venerdì 18 maggio 2018 dalle 9.30 alle 15.00, presso la Casa di Carità, in corso Brin 26, avrà luogo seminario conclusivo del Progetto NISABA, di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana L2, per richiedenti asilo e immigrati appartenenti a categorie vulnerabili.
NISABA è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Migrazione e Integrazione 2014-2020), che ha come capofila EnAIP Piemonte e che vede coinvolti altri 5 enti del territorio piemontese: Associazione Formazione 80, CPIA 3 Torino, Casa di Carità Arti e Mestieri, Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità, CPIA 5. L’obiettivo è quello di promuovere nei/lle cittadini/e provenienti da Paesi Terzi, appartenenti a target vulnerabili, l’alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua italiana L2 e l’acquisizione di competenze-chiave di cittadinanza, strumenti fondamentali per l’integrazione socio-culturale e la partecipazione attiva e responsabile nel contesto di accoglienza. A tal fine sono stati realizzati percorsi di formazione linguistica ed educazione civica, predisposti per tre tipi di target specifici:

  • donne che vivono in una condizione svantaggiata
  • giovani a rischio di esclusione sociale
  • adulti che intendono inserirsi nel mondo del lavoro.

L’Associazione AMMI ha partecipato in via indiretta al progetto, facendo usufruire alcuni dei suoi utenti dei corsi proposti.

Per più informazioni consultare la pagina del PROGETTO.
Il seminario conclusivo è l’occasione per fornire una restituzione e valutazione delle azioni progettuali intraprese durante il percorso e per tentare un approfondimento sulle nuove metodologie didattiche e sull’innovazione apportate da questa iniziativa.

La partecipazione è libera e gratuita, ma si chiede l’iscrizione tramite questo link: https://goo.gl/forms/PWBmihDsrFT5Zmv32

Info: progetto.nisaba@gmail.com




  • Share: