Seminari “Società migrante” 2° puntata

18
Feb

Martina Cvajner: Uno sguardo di genere alle migrazioni contemporanee

Nell’ambito del Ciclo di seminari “Società migrante – Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori” , organizzati a Torino nei giorni 11, 18 e 6 novembre 2018, dagli istituti Fieri e CPS, Giovedì 18 ottobre 2018, ore 16. Campus Luigi Einaudi. Martina Cvajner (Università di Trento) Uno sguardo di genere alle migrazioni contemporanee.

Ciclo di seminari “Società migrante”

Dialoghi tra ricercatori, operatori, decisori e media su migrazioni e territori. Torino, 11,18 ottobre e 6 novembre 2018

L’Italia è un grande paese di immigrazione, cresciuto in termini quantitativi, ma non adulto: come spesso accade quando si devono affrontare fenomeni importanti e complessi, molti nodi politici e culturali sono rimasti irrisolti. Si tratta di sfide che hanno una natura spesso nazionale o addirittura europea e internazionale, ma che si manifestano e colpiscono innanzitutto a livello locale, coinvolgendo in prima istanza il lavoro degli operatori, istituzionali e non, che operano sul territorio. Non sempre i ricercatori e i decisori sanno cogliere questi segnali che vengono dal livello locale. D’altra parte, chi opera in prima linea, nei quartieri e nei luoghi dove si affrontano i problemi, non sempre riesce a collocare la propria esperienza quotidiana in un quadro complessivo. Per tentare di ricomporre uno scenario inevitabilmente frammentato e in continuo movimento, FIERI, a fianco del ciclo di documentari Crocevia di Sguardi, promuove una serie di seminari nei quali si discuteranno i risultati di ricerche recenti, condotte in Italia e all’estero, nella sede del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino.

Giovedì 16 ottobre 2018, ore 16
Sala Lauree Rossa,
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A, Torino

Uno sguardo di genere alle migrazioni contemporanee

Martina Cvajner (Università di Trento)

Metà dei migranti del pianeta sono donne. A lungo trascurata, la presenza femminile nei flussi migratori è oggi al centro di molti dibattiti, non sempre ben definiti. Ma si tratta davvero di un fenomeno nuovo? In cosa si differenzia la mobilità delle donne da quella degli uomini? E quali sono le sue conseguenze per le donne migranti, per le loro famiglie, per i contesti d’origine e di insediamento?
A partire dal volume “Sociologia delle migrazioni femminili” (Il Mulino, 2018) nell’intervento si cercherà di rispondere a queste domande ricostruendo sistematicamente la nascita e l’evoluzione di uno dei più grandi sistemi migratori femminili, quello che unisce i territori dell’ex Unione Sovietica con l’Italia e con molti altri paesi del bacino del Mediterraneo. In meno di un quarto di secolo, l’arrivo delle donne post-sovietiche ha infatti cambiato l’immigrazione in Italia, aprendo dinamiche d’insediamento del tutto inedite.
Martina Cvajner è ricercatrice nel Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove insegna Sociologia delle Migrazioni e Metodi e Tecniche di Ricerca Qualitativa. Ha pubblicato contributi sulle migrazioni femminili, sull’inserimento scolastico dei figli degli immigrati e sul ruolo dell’esperienza migratoria sul cambiamento dei comportamenti sessuali.
Info:   FIERI c/o Collegio Carlo Alberto • Piazza Arbarello, 8 • 10122 Torino
tel. 011 5160044 • fieri@fieri.it •    www.fieri.it



  • Share: