Torino. Ciclo di incontri “Spostarsi”

18
Feb

Migrazioni contemporanee, crisi internazionali e impegno civile a cinquant’anni dall’assassinio  di Martin Luther King Jr.

Torino. Il Centro Culturale Protestante, in collaborazione con il Digspes – Università del Piemonte Orientale, l’Idos, ADL – Zavidovići, Coop. Orso, Coop. Isola e Associazione EquaMente  organizzano un ciclo d’incontri Intitolato “Spostarsi” e che si svolgerà nei giorni 19 ottobre, 9 e 23 novembre e 7 dicembre.

  1. 19 ottobre 2018 ore 16:30 (Casa Valdese): Tavola rotonda “Mobilità umana nella società globale”
  2. 9 Novembre ore 18.30 :30 23 novembre 2018 ore 18:30 (Chiesa Battista): Tavola rotonda “La crisi Mediorientale”
  3. 23 novembre 2018 ore 18:30 (Chiesa Battista): Tavola rotonda “La realtà dell’Africa” contemporanea 
  4. 7 dicembre 2018 ore 18:30 (Casa Valdese): Tavola rotonda “Le nuove frontiere dell’Europa”.

Il Centro Culturale Protestante, in collaborazione con il Digspes – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Università del Piemonte Orientale, l’Idos – Dossier Statistico Immigrazione, ADL – Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovići, Cooperativa Orso, Cooperativa Isola, Associazione EquaMente  organizzano un ciclo d’incontri strutturato su tre livelli tra loro interconnessi per far interagire analisi teorica, riflessione critica e pratiche concrete d’intervento nei contesti di immigrazione, con approfondimenti sulle principali aree di crisi politica, militare e umanitaria.

  • Il primo tema di analisi concerne le mobilità umane nella società globale, da trattare in un seminario aperto a tutta la cittadinanza, nel quale si confronteranno studiosi e operatori sociali al fine di indagare i fenomeni migratori in termini non emergenziali e di contrapposizione tra comunità stanziali e “ in movimento” bensì in una prospettiva che metta in luce le complesse e diversificate dinamiche degli spostamenti delle persone nei diversi contesti interregionale, intercontinentale e internazionale.
  • Il secondo tema si riferisce all’analisi della dimensione geopolitica del Medio oriente e dell’A- frica sub sahariana, le due aree maggiormente coinvolte nelle drammatiche trasformazioni degli equilibri internazionali avvenuti nel corso degli ultimi trent’anni, seguiti alla fine del mondo bipolare e della guerra fredda. Tali questioni saranno trattate in due sezioni seminariali distinte per offrire elementi di conoscenza e di analisi sulle dinamiche e sui processi in corso, mettendo a fuoco sia gli aspetti di carattere politico delle crisi in atto sia l’profonda tragedia umanitaria ad esse conseguente.
  • Il terzo tema riguarda le nuove frontiere europee, attraversamenti, respingimenti e impegno civile tra Francia e Italia.

Programma

Scarica programma in pdf:  ciclo-spostarsi-Flyer

MOBILITÀ UMANA NELLA SOCIETÀ GLOBALE

19 OTTOBRE ORE 16:30 CASA VALDESE, C.SO VITTORIO EMANUELE N. 23

Gabriela Lavina Univeristà degli studi Federico II di Napoli: “Caos o comunità? L’eredità di Martin Luther King Jr”

Monica Cerutti assessora Regione Piemonte: “Gli orientamenti delle politiche regionali sull’immigrazione nella situazione italiana contemporanea”

Maria Perino Università del Piemonte Orientale : “Oltre l’emergenza. Un altro sguardo sulle migrazioni

Simona Sordo e Lucrezia Riccardi operatrici sociali: “Sistema di accoglienza e accompagnamento sociale dei richiedenti asilo: domande e ambivalenze”

Segue aperitivo

LA CRISI MEDIO ORIENTALE,

9 NOVEMBRE ORE 18:30 CHIESA BATTISTA, VIA PASSALACQUA N. 12
Domenico Quirico, giornalista La Stampa, Diritti non bontà
Chiara Cruciati, giornalista free lance, La Siria tra sfollati profughi e disillusioni

LA REALTÀ DELL’AFRICA CONTEMPORANEA,

23 NOVEMBRE ORE 18:30 CHIESA BATTISTA VIA PASSALACQUA N. 12

Luca Barana, Centro Studi Africani, Immigrazione e mobilità interafricana
Bertin Nzonza, chiesa Valdese, Yavoub Kibeida, Vice presidente Associazione Mosaico: Sguardo sulle relazioni ambigue con l’Africa
Andrea de Georgio, giornalista freelance: Le sabbie del Sahel: da crocevia di scambi a frontiera esterna europea.

LE NUOVE FRONTIERE DELL’EUROPA

7 DICEMBRE 2018 ORE 18:30 CASA VALDESE, C.SO VITTORIO EMANUELE N. 23

Tavola rotonda

Maurizio Veglio, (ASGI), Piero Gorza, (antropologo)
Davide Rostan, (pastore Valdese), Paolo Narcisi, (Rainbow for Africa).




  • Share: