Torino, 16, 17/05. Conferenza “Il pluralismo nelle regioni alpine“.

18
Feb

Le zone montane delle Alpi sono sempre più soggette a cambiamenti di popolazione. La popolazione autoctona diminuisce e invecchia velocemente, mentre per sopperire alla mancanza di mano d’opera locale, arrivano sempre più cittadini provenienti da altri parti del mondo. PlurAlps, un progetto Interregionale ha studiato questi cambiamenti che rappresentano sia problematiche di incomprensioni e di tensioni tra diversi da risolvere, sia una straordinaria occasione di rinascita di queste regioni che sembravano destinate allo spopolamento.

Il progetto interregionale PlurAlps  (Enhancing capacities for a pluralistic Alpine Space) – finanziato dal Programma Spazio alpino – «punta a sviluppare e promuovere la cultura dell’accoglienza, incrementando al contempo l’attrattività territoriale delle aree coinvolte attraverso servizi e pratiche di integrazione innovativa dei “nuovi montanari”. Un’iniziativa che ricerca soluzioni per le sfide demografiche dei comuni e delle regioni rurali delle Alpi, come l’invecchiamento e lo spopolamento.»

La conferenza pubblica “Il pluralismo nelle regioni alpine. La migrazione come opportunità per l’innovazione sociale ed economica” che si terrà mercoledì 16 e giovedì 17 maggio 2018 presso la sede del Collegio Carlo Alberto (Piazza Arbarello 8) di Torino, ne presenta gli obiettivi e i risultati intermediari.  

La partecipazione è libera previa iscrizione.   Le iscrizioni sono aperte fino al 4 maggio. Per registrarsi clicca QUI

Saperne di più sul sito di Fieri

Vai al sito del progetto PlurAlps. 




  • Share: