Umbria. Laboratorio formativo su “hate speech”

18
Feb

Produzione e riproduzione di razzismo,  xenofobia, “hate speech” e altre pratiche comunicative

Per giornalisti e addetti alla comunicazione. Iscrizione entro l’08 gennaio 2019

Da gennaio a marzo 2019 è in programma la formazione su “Produzione e riproduzione di razzismo e xenofobia hate speech e altre pratiche comunicative” presso la scuola di amministrazione pubblica di Villa Umbra a Perugia. Una formazione dal taglio molto operativo e di laboratorio.

La formazione della durata di 23 ore programmate nel mese di gennaio con un follow up a febbraio e un incontro finale a marzo), che si svolgeranno presso la sede di Villa Umbra.

Destinatari:

Al corso potranno partecipare un massimo di 30 persone tra giornalisti professionisti e pubblicisti, addetti di uffici stampa, responsabili comunicazione istituzionale e di uffici relazioni con il pubblico degli enti pubblici e del terzo settore del territorio regionale.

Metodologia:

Il corso adotta un approccio di carattere teorico-pratico e prevede docenza frontale e laboratorio formativo con applicazione pratica di strumenti attraverso esercitazioni di gruppo guidate da docenti. A partire dal terzo incontro sarà richiesto agli allievi di portare esempi (articoli, testi normativi, pubblicità ed immagini etc) che verranno analizzati da Koffi Mahouley Dossou, docente esperto di comunicazione visiva e non-verbale e verranno successivamente utilizzati nel corso delle esercitazioni di gruppo previste dal programma. Gli ultimi due incontri saranno di supervisione follow up.

Durata: 23 ore

Iscrizioni:

La scheda di iscrizione è disponibile su richiesta e sul sito web della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica nella sezione dedicata. I nominativi dei partecipanti andranno comunicati via mail a: andrea.tosi@villaumbra.gov.it entro l’ 8 gennaio 2019.

Docenti:

  • Prof.ssa Gabriella Brigitte Klein – Professore associato di linguistica italiana,
  • Avv. Barbara Giovanna Bello, Avvocato Asgi Lombardia,
  • Dott. Roberto Conticelli, Presidente Ordine dei Giornalisti dell’Umbria,
  • Prof. Andrea Filippo Ravenda, antropologo Università degli Studi di Perugia,
  • Dott. Koffi Mahouley Dossou, docente esperto di comunicazione visiva e non-verbale.

Qui il programma scaricabile del corso: Programma Hate_speech 2019.

Fonte: Umbria Integra




  • Share: