Progetto Torino Street CARE

18
Feb

A.M.M.I. e Danish Refugee Council, insieme al team Rainbow4Africa in Torino Street CARE

Via alle attività dei mediatori interculturali A.M.M.I.  nell’ambito di Torino Street CARE, il progetto di Rainbow4Africa in partenariato con Danish Refugee Council e le start-up FullBrand e Programma Salute s.r.l., nell’ambito del bando Insieme Andrà Tutto Bene della Compagnia di San Paolo.

Il progetto prevede l’attivazione di un’autovettura con un’operatrice socio-legale del Danish Refugee Council e un mediatore interculturale A.M.M.I. che si muove insieme all’Unità Mobile (camper) con i volontari Rainbow4Africa (medici, infermieri) in grado di fornire:

(1) informativa sulla diffusione del virus Covid-19 e sulle modalità di contenimento del contagio;

(2) orientamento ai servizi sul territorio;

(3) prima informativa legale di base

L’autovettura con l’operatore Danish Refugee Council e i mediatori A.M.M.I. si muoverà sul territorio della città di Torino seguendo l’Unità Mobile sanitaria (camper) già predisposta da Rainbow for Africa, nella quale operatori sanitari (medici, infermieri e psicologi) erogano consigli di medicina generale e specialistica, forniscono supporto psicologico, eseguono ecografie, rx, e somministrano farmaci (con supporto del Banco Farmaceutico) – affiancandosi alla rete degli ambulatori fissi e delle strutture pubbliche.

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di servizi di telemedicina specialistica che consentono un collegamento tra le attrezzature sanitarie a bordo dell’Unità Mobile sanitaria e medici specialistici da remoto, attraverso l’utilizzo della piattaforma di telecomunicazione creata dalla start-up Fullbrand e messa gratuitamente a disposizione del progetto.

 




  • Share: